Studiare l’Energia all’Estero

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Studiare l’Energia all’Estero

6 Novembre 2017 @ 16:30 - 18:30

Ingresso Libero

Stai pensando di intraprendere un’esperienza di studio all’estero e vuoi farti un’idea su quali opportunità ci sono in giro oltre al “classico” Erasmus? Ti stai guardando intorno per una laurea specialistica in Europa? O magari vuoi avventurarti un po’ più lontano?

Non c’è modo migliore per capire cosa fa per te di discuterne direttamente con chi ha già vissuto o sta vivendo in prima persona esperienze simili. Per farlo, non perdere il nostro secondo “Incontro con la ricerca”, che si terrà martedì 7 Novembre alle ore 16.30, in aula Le (DEI)!

L’EVENTO
Tre studenti – laureatisi in Ingegneria dell’Energia presso l’Università di Padova – presenteranno tre differenti iniziative di studio all’estero diverse dall’Erasmus, cui hanno partecipato o stanno tuttora partecipando, soffermandosi non solo sugli aspetti strettamente burocratici, come i requisiti e le modalità di partecipazione, e sui contenuti accademici, come gli argomenti di studio, ma soprattutto sulla propria esperienza diretta, portando punti di vista e impressioni personali. Se siete interessati a un’iniziativa in particolare, avrete quindi la possibilità di rivolgervi direttamente ai nostri ospiti per dubbi, chiarimenti o curiosità! Un’occasione niente male, no?

GLI OSPITI
Non ci resta che introdurre i nostri tre ospiti e le iniziative di studio che presenteranno nel corso del seminario:

– Stefano Scanavacca, che sta ultimando il Master of Science in Energia Nucleare presso l’ENSTA (Scuola nazionale superiore di tecniche avanzate), a Parigi, all’interno del programma EMINE promosso da EIT InnoEnergy: si tratta di un’organizzazione facente parte dell’EIT (European Institute of Innovation and Technology), che offre la possibilità di completare un double degree master nel settore energetico, conseguendo una doppia laurea in due tra le più prestigiose università europee;

– Andrea Cleva, che ha preso parte a un programma di scambio con la Guangzhou University, situata nel Sud-Est della Cina: l’Università di Padova, nell’ambito di un accordo di collaborazione stipulato con l’Università di Canton, bandisce infatti un concorso per 15 studenti, cui viene assegnata una borsa di studio per la durata di un anno;

– Davide Innocenti, che sta completando il suo percorso di studi presso il DTU (Università tecnica della Danimarca) nell’ambito del progetto T.I.M.E.: il “Top Industrial Managers for Europe” permette a studenti di Ingegneria di frequentare un corso di laurea magistrale presso una delle università estere consorziate, ricevendo un doppio diploma da parte dell’Università degli Studi di Padova e dell’Ateneo straniero dove è stata realizzata l’attività formativa.

Perché partecipare?◄
LEDS propone agli studenti un’opportunità unica di imparare al di fuori dello studio tradizionale, di interessarsi e soprattutto di appassionarsi alle tematiche energetiche ed elettriche. Gli eventi LEDS permettono anche di comprendere meglio il mondo post universitario e in particolare di conoscere gli ambiti lavorativi e di ricerca. Infine non manca mai la possibilità di trovare spunti per le tesi, stage e tirocini.

Quindi NON MANCATE!

Dettagli

Data:
6 Novembre 2017
Ora:
16:30 - 18:30
Costo:
Ingresso Libero
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/113368666097132

Organizzatore

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Sito web:
www.ledspadova.eu

Luogo

Aula Le, DEI – Dipartimento Ingegneria Industriale, (Sede G)
via Gradenigo 6/a
Padova (PD, PD 35131 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.dei.unipd.it/node/2711