Unburnable Carbon – Lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Unburnable Carbon – Lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo

22 January @ 14:00 - 18:00

Ingresso Libero - Richiesta La Prenotazione

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.


L’Evento

Un articolo pubblicato su Nature nel 2015 ad opera di C. McGlade e P. Ekins (University College London) stima che, per limitare il riscaldamento globale a +2°C entro fine secolo, dovremmo progressivamente convincerci ad abbandonare definitivamente le estrazioni di combustibili fossili, lasciando più di metà delle rimanenti riserve intatte e inutilizzate sotto terra. Questa idea prende anche il nome di “Yusunizzazione”, da un esperimento politico (poi fallito) condotto tra il 2007 e il 2013 nel Parco Nazionale Yasuní (Ecuador), che mirava a mantenere gli idrocarburi locali stoccati nel sottosuolo, con la contemporanea creazione di un fondo di compensazione internazionale.

Il Centro Levi Cases, che promuove ricerca e divulgazione sull’economia e tecnica dell’energia, vuole dunque affrontare in questa giornata il tema del “leaving the fossil fuels underground“, sia dalla prospettiva geografica, che da quella politico-economica. In questo dibattito l’Università di Padova è rappresentata, oltre che dal Centro Levi Cases, dal gruppo di ricerca in geografia e GIScience attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (DICEA).


L’Organizzatore

Il Centro Studi Levi Cases (Unipd) è un ente di ricerca interdipartimentale che si occupa di tecnologie energetiche ed economia dell’energia. Il centro raccoglie e coordina le attività di ricerca in campo energetico di 11 Dipartimenti e 43 gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Padova.

+++ N.B. L’evento non è organizzato da LEDS +++


Il Programma

  • 14:00-15:00 – Registrazione dei partecipanti
  • 15:00-15:10 – Saluto istituzionale
  • 15:10-15:20 – Saluti e introduzione ai lavori – Alberto Bertucco, Direttore del Centro Levi Cases
  • 15:20-15:40 – Geovisualizzazione della transizione energetica: verso un atlante mondiale dell’unburnable carbon – Massimo De Marchi e Daniele Codato (DICEA – Università di Padova)
  • 15:40-16:00 – Il vero costo delle fonti fossili di energia – Glada Lahn (Chatham House: the Royal Institute of International Affairs, London)
  • 16:00-16:20 – Gestire il declino dell’estrazione dei combustibili fossili – Ivetta Gerasimchuk (International Institute for Sustainable Development, Ginevra)
  • 16:20-16:40 – Tra pixel and people: dai combustibili fossili alla “Yasunizzazione” dei territori in Amazzonia – Salvatore Eugenio Pappalardo (DICEA – Università di Padova) e Alberto Diantini (DISSGEA – Università di Padova)
  • 16:40-17:30 – Tavola rotonda e dibattito
  • 17:30-18:00 – Conclusione dei lavori

Info e prenotazioni su:

Unburnable Carbon – Levi Cases


Dettagli

Data:
22 January
Ora:
14:00 - 18:00
Costo:
Ingresso Libero - Richiesta La Prenotazione
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , , , , ,
Sito web:
http://levicases.unipd.it/unburnable-carbon/

Organizzatore

Centro Studi Levi Cases
Email:
levicases@dii.unipd.it
Sito web:
http://levicases.unipd.it/

Luogo

Aula Ederle, Palazzo Bo
Via VIII Febbraio 2
Padova, PD 35122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
049 827 3939
Sito web:
https://www.unipd.it/palazzo-bo