Workshop: Meet the Microgrids

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.


Grazie a tutti!

Il workshop Meet the Microgrids si è concluso con successo il 12 Dicembre e ha visto la partecipazione di 38 studenti di Ingegneria – che ringraziamo calorosamente per aver aderito all’iniziativa. Un grazie speciale va soprattutto agli ingg. Andrea Cervi e Andrea Vian, che hanno preparato e tenuto il corso con grande impegno, disponibilità e professionalità. Ricordiamo infine che le aule didattiche e informatiche impiegate sono state gentilmente concesse dal Dipartmento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova.


Il Corso

Per il semestre invernale del 2018, LEDS ha proposto agli studenti un workshop gratuito che consentisse loro di acquisire esperienza nella simulazione al calcolatore delle c.d. Microgrids, sistemi energetici complessi che integrano fonti e carichi di diversa natura. L’obiettivo era capire come una microrete può essere modellizzata in ambiente Simulink, per condurre poi un’analisi economica tramite il software commerciale HOMER Pro. Ad una prima lezione introduttiva, di carattere maggiormente teorico, sono seguiti due appuntamenti in aula informatica, durante i quali è stato studiato il caso reale di una Microgrid sperimentale italiana (il PrInCE Lab di Bari).

Il corso, tenuto dagli ingg. Andrea Cervi e Andrea Vian, attualmente assegnisti di ricerca al DII, ha visto la partecipazione di 38 studenti di Ingegneria, per la maggior parte iscritti ai corsi di Laurea Magistrale afferenti a DII e DEI (in particolare, Ingegneria dell’Energia Elettrica). 


Il Programma

Il workshop è articolato in tre lezioni:

Nel primo incontro sono state illustrate le caratteristiche principali delle microgrids tramite lezione frontale. Il secondo appuntamento, in aula di calcolo, verteva sulla simulazione dinamica mediante Simulink. Il terzo ha visto l’applicazione del software HOMER Pro per considerazioni di tipo economico. Per i dettagli visitare i corrispondenti link.


I Software

Gli applicativi impiegati durante il corso sono software commerciali, disponibili gratuitamente nelle postazioni di calcolo delle aule informatiche del Dipartmento di Ingegneria Industriale (DII) con licenza accademica.

  • Simulink® – è un ambiente di programmazione visuale a blocchi, concepito per modellare, simulare e analizzare sistemi dinamici per via numerica. È sviluppato e distribuito assieme a MATLAB® dalla compagnia statunitense MathWorks
  • HOMER Pro – è un software di simulazione largamente impiegato a livello accademico (soprattutto negli Stati Uniti) per lo studio e l’ottimizzazione tecnico-economica di microgrids e sistemi energetici. Nato inizialmente come HOMER (Hybrid Optimization Model for Multiple Energy Resources) all’interno del National Renewable Energy Laboratory (NREL) dello US Deparment of Energy (DoE), oggi viene sviluppato e distribuito dalla società HOMER Energy in collaborazione con aziende del settore energetico.

Durante il semestre invernale 2018, LEDS ha proposto agli studenti un workshop gratuito che consentisse loro di…

Publiée par LEDS – L'Energia Degli Studenti sur Mercredi 9 janvier 2019

Email Share Tweet +1 Share Follow Follow Print