Workshop: Meet the Microgrids


Di che si tratta

Questo Dicembre LEDS vi propone un workshop gratuito per acquisire esperienza nella simulazione al calcolatore delle c.d. Microgrids, sistemi energetici complessi che integrano carichi e fonti di diversa natura. L’obiettivo è modellizzare una microrete in ambiente Simulink e condurre poi un’analisi economica tramite il software commerciale HOMER Pro. Ad una prima lezione introduttiva, di carattere maggiormente teorico, seguiranno due appuntamenti in aula informatica, durante i quali verrà studiato il caso reale di una Microgrid sperimentale italiana (il PrInCE Lab di Bari).

Il corso, tenuto dagli ingg. Andrea Cervi e Andrea Vian, assegnisti di ricerca al DII, è destinato prevalentemente agli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale afferenti a DII e DEI. In caso di esaurimento posti, la precedenza verrà data agli studenti di Ingegneria Elettrica ed Energetica.


Programma

Il workshop è articolato in tre lezioni:

  • Martedì 27 Novembre (h 16:30-18:00), Aula M3 (Complesso di Ingegneria Meccanica)
  • Martedì 4 Dicembre (h 16:30-18:00), Polo Chimico P33 (Complesso di Ingegneria di Via Marzolo 9)
  • Mercoledì 12 Dicembre (h 14:30-16:00), Aula A del Polo Meccanico (Complesso di Ingegneria Meccanica)

Nel primo incontro saranno illustrate le caratteristiche principali delle microgrids tramite lezione frontale. Il secondo appuntamento, in aula di calcolo, verterà sulla simulazione dinamica mediante SIMULINK, mentre il terzo vedrà l’applicazione del software HOMER Pro per considerazioni di tipo economico.


Iscrizioni chiuse:

Iscriviti al Workshop


 

Email Share Tweet +1 Share Follow Follow Print