European Sustainable Development Week 2018

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.


Il Festival

L’ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che riunisce più di 180 istituzioni, enti e associazioni, nel 2017 porta per la prima volta in Italia l’esperienza della European Sustainable Development Week, organizzando un Festival di 17 giorni con oltre 200 eventi in tutto il paese: una grande manifestazione che nasce per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione (dagli esperti ai cittadini comuni, dagli politici agli operatori economici) sui temi dello sviluppo sostenibile. Al centro del Festival, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che l’ONU persegue al fine di realizzare la road map stabilita nel 2015 con l’Agenda 2030.

Quest’anno la seconda edizione del Festival raddoppia il numero di iniziative (più di 400) e arriva anche a Padova, grazie all’impegno dell’Università e delle associazioni culturali patavine.


UniPadova Sostenibile

L’Università di Padova nel 2018 ha creato UniPadova Sostenibile, un contenitore e catalizzatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità. Il progetto nasce per coordinare tutte le azioni promosse dall’Ateneo in tema di sostenibilità e sostiene nuove iniziative e buone pratiche proposte da tutti gli esponenti della comunità universitaria (studenti, ricercatori, dipendenti, personale amministrativo, associazioni, ecc.).

L’Università si impegna dunque ad assumere un modello gestionale e organizzativo attento alla sostenibilità e all’inclusione, avendo individuato come capisaldi i seguenti principi: la crescita economica, l’inclusione e parità di genere, la salvaguardia dell’ambiente. Tale impegno si riflette nella didattica, nella ricerca e nel trasferimento tecnologico e si concretizza nell’adozione della Carta degli Impegni di Sostenibilità, uno strumento pensato per orientare la pianificazione e la programmazione dell’Ateneo.

In questo contesto l’Università promuove a livello locale il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, con un cartellone ricco di eventi e iniziative, promossi e organizzati da tutte le componenti della comunità universitaria (docenti, associazioni studentesche, dipendenti).

Segnaliamo in particolare i seguenti appuntamenti:

  • Lunedì 28 Maggio > Storie di sostenibilità – Aula Nievo, Palazzo Bo, via VIII Febbraio 2, Padova, ore 17:30. Un’occasione per dare voce alle esperienze degli Alumni dell’Università degli Studi di Padova impegnati in iniziative e attività connesse con gli obiettivi della sostenibilità. Approfondimenti nel sito web degli Alumni Unipd.
  • Lunedì 28 Maggio > Da consumatori a cittadini – Golena San Massimo, via San Massimo, 137, Padova, ore 18:30. Dibattito dedicato al consumo e la produzione responsabili e sostenibili e al ruolo che ciascuno può avere nell’orientare il mercato e le sue filiere produttive. Intervengono: Giulia Houston (Progetto Quid, marchio di moda etica) e Linda Maggiori (autrice di Impatto zero e blogger).
  • Mercoledì 23 e 30 Maggio > riConnettiPadova – Laboratorio D4G, via Ognissanti 39, Padova, ore 14:00. Laboratorio di mappatura dei luoghi abbandonati di Padova, e produzione di un WebGIS (Geographic Information System) che ne localizzi e descriva i più interessanti per studiarne gli scenari di riconnessione con la città.
  • Mercoledì 30 Maggio Mobilità sostenibile: idee per la città di Padova – Auditorium Orto Botanico, Via Orto Botanico, 15, Padova, ore 10:30. Dialogo tra Università e istituzioni cittadine per promuovere la mobilità sostenibile. Intervengono Francesca Da Porto, prorettrice all’Edilizia e sicurezza,  Arturo Lorenzoni, Vicesindaco del Comune di Padova e Patrizia Malgieri di TRT Trasporti e Territorio sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile,  Riccardo Rossi docente dell’Università di Padova per la presentazione dei risultati dell’indagine sulla mobilità casa-Università, Peter Ilyés, CEO di E.ON Italia S.p.A., Stefano Carosio direttore di Unismart insieme al team vincitore UniOne per la presentazione risultati della Padova University Mobility Challenge. Sarà inoltre ospite Jorge Pinho de Sousa, docente all’Universidade do Porto, che terrà la relazione Decision support in sustainable urban mobility: trends and research opportunities.  
  • Lunedì 4 Giugno > Abitare la sostenibilità: energia ed economia circolare nel sistema casa – Aula Arduino, Dipartimento di Geoscienze, via Gradenigo 6, Padova, ore 15:00. Tavola rotonda a cura del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA). La tavola presenta i risultati di alcuni recentissimi studi riguardanti la sostenibilità del sistema casa e offre una possibilità di confronto con il pubblico su questi temi a partire dalle loro abitudini quotidiane. Ne discuteranno ricercatori DSEA insieme a esperti del settore.

L’impegno di LEDS

Sin dalla sua fondazione LEDS ha avuto a cuore il tema della sostenibilità del settore energetico, sia per quanto riguarda le questioni ambientali, sia per quanto riguarda le ricadute economiche e sociali delle scelte tecniche e politiche in materia di energia. Per questo motivo, dal 2017 LEDS aderisce all’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile in qualità di Associata.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, LEDS organizza tre appuntamenti, aperti agli studenti e a tutta la cittadinanza:

  • Martedì 15 Maggio 2018

Ore 16:30, aula De, Polo Didattico di via Gradenigo 6/a, Padova
Life Cycle Thinking per una gestione sostenibile dei rifiuti

  • Lunedì 28 Maggio 2018

Ore 9:15, CNR – Area della Ricerca di Padova, Corso Stati Uniti 4, Padova
Visita al Consorzio RFX – Centro di ricerca sulla fisica dei plasmi e la fusione

  • Martedì 29 Maggio 2018

Ore 16:30, aula De, Polo Didattico di via Gradenigo 6/a, Padova
SDG7: Energia e sviluppo sostenibile

L’evento del 29 Maggio è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ed è inserito all’interno del calendario nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Sarà nostro ospite il professor Pippo Ranci Ortigosa – veterano del settore energetico, economista ed esperto di mercato e regolazione – che ci parlerà della povertà energetica e del Sustainable Development Goal 7 (SDG7), l’obiettivo che sancisce l’impegno dell’ONU a garantire energia pulita e accessibile a tutti.


Per altre informazioni, scrivici compilando il modulo in basso: