Workshop COMSOL

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Workshop COMSOL

7 November 2017 @ 12:30 - 14:30

Ingresso Libero - Richiesta La Prenotazione

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Hai voglia di “smanettare” dopo tutti questi anni sui libri? Ti interesserebbe applicare quello che hai imparato sulla teoria dei campi elettromagnetici, correnti e macchine elettriche? Allora forse abbiamo pensato a qualcosa che fa per te!


Di che si tratta

LEDS ha deciso di organizzare, come già in passato, alcuni workshop dedicati a software utili per il mondo dell’ingegneria. Questo semestre tocca a COMSOL Multiphysics©, un programma di simulazione e modellizzazione 3D adatto a lavorare in tutti i campi della scienza e della tecnologia.
Il ciclo di seminari è stato pensato per fornire una conoscenza di base sugli aspetti teorici e pratici che caratterizzano l’analisi agli elementi finiti (FEM) e l’utilizzo del software, ma anche per analizzare nello specifico due particolari applicazioni afferenti al mondo dell’energia elettrica. Quali? Per saperne di più non dovete far altro che iscrivervi.

Dove e quando

Martedì 7, 14 e 21 novembre, dalle 12.30 alle 14.30 in aula A presso il Polo di Calcolo Meccanico (ex DIM, viale Colombo 5).

Chi può partecipare

Il seminario è aperto a tutti gli studenti dei corsi di Ingegneria dell’Energia Elettrica, Ingegneria Energetica e Ingegneria dell’Energia. Vi possono partecipare tutti, ma è necessaria una preparazione di base su alcuni aspetti teorici di macchine elettriche ed impianti elettrici. Perciò daremo precedenza agli studenti iscritti alla magistrale di Ingegneria dell’Energia Elettrica, per cui il workshop è stato appositamente pensato (Energetici non disperate che arriverà un workshop anche per voi!).

 
 

Iscrizione obbligatoria

I posti disponibili sono 25 e la selezione avverrà per ordine cronologico di iscrizione.
Nel caso in cui vi iscriveste dopo il raggiungimento del limite massimo di partecipanti ve lo comunicheremo tramite mail; se invece dovessero liberarsi dei posti vi contatteremo personalmente quanto prima.
Vi ricordiamo che l’iscrizione richiede l’impegno a partecipare a tutti e tre i seminari!
 

Iscriviti al Workshop!

ISCRIZIONI CHIUSE


 
 

Relatori

I relatori saranno il prof. Alotto e i suoi collaboratori, gli ingg. Filippini, Torchio e Voltolina.
Il prof. Alotto terrà il primo seminario, durante il quale saranno presentate le basi teoriche dell’analisi agli elementi finiti, approfondite nel corso a scelta della magistrale “Computational Electric Engineering”, necessarie per poter utilizzare propriamente COMSOL.

Perché partecipare? 

LEDS propone agli studenti un’opportunità unica di imparare al di fuori dello studio tradizionale, di interessarsi e soprattutto di appassionarsi alle tematiche energetiche ed elettriche. Gli eventi LEDS permettono anche di comprendere meglio il mondo post universitario in particolare di conoscere gli ambiti lavorativi e di ricerca. Con il workshop di quest’autunno pensiamo di fornirvi un valido aiuto per iniziare ad utilizzare uno strumento importante come COMSOL.
Quindi NON MANCATE!

Details

Date:
7 November 2017
Time:
12:30 - 14:30
Cost:
Ingresso Libero - Richiesta La Prenotazione
Event Category:
Event Tags:
, ,
Website:
https://www.facebook.com/events/127404321297603/

Organizer

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Website:
www.ledspadova.eu

Venue

Aula A, Polo di Calcolo Meccanico – Dipartimento di Ingegneria Industriale (Sede V)
Viale Giuseppe Colombo 5
Padova, PD 35131 Italia
+ Google Map