LEDS – L'Energia Degli Studenti

Associazione di studenti di Ingegneria dell'Energia, Elettrica ed Energetica dell'Università di Padova

241

Bacheca

Per favore accedi al sito per visualizzare la pagina

 

Comments

  1. nicola.tomasone 8 novembre 2012 - 19:49

    Direi che prima si debbano iscrivere tutti i soci al sito poi possiamo passare ad usare questa pagina invece di FB per le comunicazioni veloci. Ho messo su anche la pagina Articoli Fantasma così ci cominciamo a fare una idea su come sarà la pagina articoli che renderemo pubblica.

  2. Moratelli Amedeo

    Moratelli.Amedeo 8 novembre 2012 - 20:14

    Iniziare ad usarla è il modo per far iscrivere tutti a tale pagina… in più ricordiamoci che alcuni non hanno fb e attualmente sono tagliati fuori.

  3. nicola.tomasone 10 novembre 2012 - 11:08

    Ho aggiunto l’evento di martedì 13 novembre qui sul sito.

  4. Moratelli Amedeo

    Moratelli.Amedeo 13 novembre 2012 - 23:49

    Interessante la conferenza di oggi!!! Tomasone puoi mettere il link del Gis gratuito?
    Ulteriore cosa che avrei dovuto dirvi a fine incontro: sono stato contattato dal presidente della sezione giovani dell’AIET sezione Veneto (che è un mio amico). Lui è ormai un lavoratore e quindi cerca una persona valida e interessata a ereditare il suo ruolo. Se non conoscete l’associazione andate qua: http://www.aeit.it/r01.5/home.php e se siete interessati posso tranquillamente dirvi di più! Fatemi sapere anche in forma privata.

  5. Moratelli Amedeo

    Moratelli.Amedeo 14 novembre 2012 - 10:53

    Email ricevuta dal Dott Disconzi (in allegato ci sono le slide che in qualche maniera aggiungeremo sul sito):

    Ciao ragazzi,
    grazie ancora per l’invito.
    Ecco le slide in allegato. Fatemi sapere se il file si apre correttamente.
    E se avete idee per altre iniziative, progetti, etc. scrivetemi pure.
    Fabio

  6. nicola.tomasone 15 novembre 2012 - 08:22

    Per il fine settimana vedo di scrivere qualcosa in merito al GIS e legato ad una altra questione che ritengo importante in ambito scientifico ma anche nel piccolo del nostro sito.

  7. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 16 novembre 2012 - 13:11

    Salve a tutti!
    Scrivo per chi ieri non c’era un paio di cose necessarie nell’immediato (nei prossimi giorni vi arriverà il resoconto completo via email).
    1 In vista del prossimo martedì della ricerca si contatterà Benato (dott stoppato) e la riunione della settimana prossima verrà fatta di martedì (così avremo più tempo per volantinare). Marco inizia a preparare la locandina che appena Benato ci da risposta ti giro pure il titolo!
    2 si è deciso di rendere visibili a tutti gli articoli, però prima si devono riportare tutti ad un unico format – prendete i miei come riferimento). Vi invito a farlo voi stessi (così fate pratica) ma se entro domani mattina non lo farete mi prenderò la libertà di farlo io al vostro posto. (così per inizio settimana prossima lo si rende visibile e creo anche la pagina fb agganciata).

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 16 novembre 2012 - 14:06

      Nicola, riesci a invertire l’ordine della bacheca: in cima il più recente anziche il primo scritto?

  8. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 16 novembre 2012 - 13:12

    Per chiunque abbia da dare suggerimenti a Marco sulla locandina, commentare qua sotto!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 16 novembre 2012 - 13:13

      si è deciso di cambiare l’immagine di sottofondo per avere almeno una differenza visiva ed evitare confusione con l’evento passato.

    • Nicolò 16 novembre 2012 - 16:48

      si era pensato ad un titolo scritto su una sola riga, dando maggiore spazio ad altre informazioni (come ad esempio primo incontro, secondo incontro, ecc, per sottolineare che non sono eventi una tantum, ma anzi a scadenza bisettimanale) e a modificare lo sfondo (credo se ne potrebbero usare anche due-tre ciclicamente, senza cambiarlo per ogni singolo evento).

  9. giampaolo.capasso 16 novembre 2012 - 15:56

    Ciao a tutti!

    Per rendere più interessante il sito pensavo che potremmo produrre dei contributi originali scrivendo noi degli articoli. L’idea è quella di pubblicare complessivamente un paio di articoli a settimana. Mettendo assieme un certo numero di persone l’impegno a mio avviso sarebbe sostenibile, per intenderci se anche fossimo solo sei persone bisognerebbe scrivere un articolo a testa ogni tre settimane.
    Chi ha voglia di cimentarsi nella scrittura lo faccia sapere così ci possiamo organizzare!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 16 novembre 2012 - 16:26

      io sono disponibile ma non sicuramente nelle prossime due settimane!

    • Nicolò 16 novembre 2012 - 16:30

      anche io sono disponibile, la prossima settimana sarò un po’ incasinato, però non importa!

  10. Lorenzo 17 novembre 2012 - 16:14

    Ragazzi,girando un po’ nella rete ho trovato questo sito… http://www.energia.in questi qui hanno avuto la nostra idea!

    Ps: come faccio acreare un link quando metto l’ URL del sito ?

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 17 novembre 2012 - 20:33

      sono molti i siti che fanno divulgazione di informazione, ma come potrai notare loro hanno lo scopo di vendere i propri prodotti! noi puntiamo ad altro (e facciamo o cmq faremo altro).

  11. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 18 novembre 2012 - 12:23

    Tomasone, 1 direi che si possono rendere visibili anche gli articoli. Ok? Va bene a tutti?
    2 si può far si che selezionando i link gli articoli si aprano su un’altra pagina anziche sostituirsi al sito?

    • nicola.tomasone 20 novembre 2012 - 11:19

      Scusate l’assenza ma ho avuto un fine settimana impegnato causa compitino. Allora per me si possono benissimo rendere pubblici gli articoli, mentre per il discorso di aprire i collegamenti su nuova linguetta e non sulla stessa pagina è una scelta che si effettua a livello di browser web (c’è chi preferisce aprire in nuove linguette e chi no). Ci vediamo questo pomeriggio.

  12. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 19 novembre 2012 - 12:27

    Gentile LEDS staff,

    vi confermo la mia presenza per il giorno martedì 27/11/2012 alle ore 18.
    Il tema che intendo trattare ha il seguente titolo:

    “Influenza delle modalità di gestione del carico sulla vita residua dei componenti degli impianti termoelettrici”

    Vi ringrazio nuovamente per la possibilità offertami e vi porgo cordiali saluti.

    Alberto Benato

    Ing. Alberto Benato

    Università degli Studi di Padova
    Dipartimento di Ingegneria Industriale
    Via Venezia, 1
    35131 Padova
    Tel +39 049 827 6752
    Mail: alberto.benato@unipd.it
    Mobile: +39 340 9039543

  13. nicola.tomasone 20 novembre 2012 - 11:54

    Avevo promesso di scrivere qualcosa in merito ai software GIS e vorrei farlo entro il prossimo mese (devo ancora leggere alcuni articoli scientifici sul suo uso in merito al calcolo della producibilità fotovoltaica); nel mentre vi metto qualche collegamento ai software GIS:
    GRASS GIS http://grass.osgeo.org/ è lo stato dell’arte dei software GIS, inizialmente progettato da un ramo dell’esercito USA è diventato il riferimento mondiale per enti, università. Ha una curva di apprendimento discreta ma pare faccia di tutto.

    Quantum GIS http://www.qgis.org/ meno completo di GRASS ma molto più semplice da usare a detta degli sviluppatori; è comunque possibile interfacciare Qgis con GRASS unendo la semplicità del secondo con la completezza del primo.

    Entrambi questi due programmi sono rilasciati con licenza GPL il che li rende FREE SOFTWARE cioé programmi liberi (oltre che gratuiti); il fatto di utilizzare software libero invece che proprietario ha si un riscontro economica ma è anche soprattutto un modello di pensiero secondo il quale gli strumenti e più in generale la conoscenza debbano essere liberamente accessibile a tutti e riutilizzabili (il discorso è in realtà molto più ampio ed articolato). Ritengo importante sottolineare l’aspetto del libero riutilizzo e quindi proporrei di rilasciare i contenuti prodotti da noi (gli articoli della rassegna stampa hanno la licenza scelta dai rispettivi autori) con licenza Creative Commons. Se nel mentre volete documentarvi su cosa sia la CC vi segnalo questi link:
    https://creativecommons.org/ sito internazionale del CC
    https://creativecommons.it/ sito nazionale del CC
    http://www.aliprandi.org/manuale-cc/ piccolo libro sul CC

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 20 novembre 2012 - 13:35

      interessante, stavo ragionando anche io su come gestire i lavori da noi prodotti. Sta sera sicuramente uno dei punti di discussione sarà questo!

  14. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 22 novembre 2012 - 13:01

    e’ online anche la pagina fb! Andateci e invitate i vostri amici!!!
    https://www.facebook.com/ledspadova?ref=stream

  15. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 23 novembre 2012 - 11:21

    che gli rispondiamo? insistiamo sulla sua ricerca o va bene una spiegazione generale del gruppo??

    >Buongiorno Giampaolo, (l’email era firmata a tuo nome-come l’avevi scritta te)
    >
    > può andar bene per il 4/12 alle 18.00.
    > Le anticipo che la mia tematica di ricerca, in particolare, è il calcolo
    > parallelo per velocizzare le simulazioni con software agli elementi finiti.
    > Mi rendo conto della natura molto informatica e poco elettrica/energetica di
    > questo tema, quindi mi sembra più utile presentare in generale le
    > attività del
    > gruppo di ricerca a cui appartengo.
    >
    > Saluti,
    > Cristian
    >

    • giampaolo.capasso 24 novembre 2012 - 12:21

      Bella domanda! Diciamo che l’ideale sarebbe se presentasse la sua attività di ricerca e spiegasse quali risvolti ha per l’elettrotermia.

      • Moratelli Amedeo

        Moratelli Amedeo 25 novembre 2012 - 12:44

        per me si può lasciarlo parlare di ciò che preferisce e al massimo l’avvisiamo che faremo delle domande sul suo lavoro nello specifico!

  16. nicola.tomasone 24 novembre 2012 - 22:54

    Sono riuscito a rigirare l’ordine dei commenti, ora sono cronologicamente dal più recente al più vecchio.

    EDIT vi ho mandato anche l’email per il wiki raggiungibile tramite ledspadova.eu/wiki . È completamente grezzo e non avrò tempo nei prossimi giorni per farlo bello. Se qualcuno vuole cimentarsi nella scrittura con wiki faccia pure :) cià

  17. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 26 novembre 2012 - 16:31

    Buongiorno a tutti,

    colgo l’occasione che mi è stata offerta dal mio amico/collega Amedeo Moratelli per presentarvi la federazione a cui appartengo.

    AEIT è la “Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni” fondata nel 1896 come AEI da Galileo Ferraris pioniere dell’elettrotecnica. E’ un’associazione attiva in campo scientifico e tecnico. Ne fanno parte circa 5.000 Soci fra individuali e Collettivi (Istituzioni, Università e Aziende) che operano nei settori più svariati dell’ingegneria.

    AEIT comprende 4 Associazioni e 18 Sezioni, di cui una è la sezione Veneto, che storicamente è stata tra le sedi la più attiva, grazie ai suoi presidenti che hanno creduto nel sapere libero e agli innumerevoli soci che hanno partecipato con entusiasmo e dinamismo ad ogni proposta.

    Senza ombra di dubbio L’AEIT costituisce un riferimento di particolare valore culturale e tecnico fra gli operatori italiani del settore elettrico; e lo scopo principale rimane quello di promuovere e diffondere in ambito nazionale lo studio dell’elettricità e lo sviluppo delle sue applicazioni nei campi dell’automazione e dell’energia senza scopo di lucro alcuno. Quest’ultimo settore, pioniere di un grosso mutamento, sta portando nella vecchia architettura del sistema elettrico, una sempre maggiore diffusione dell’elettronica, delle telecomunicazioni e della macroeconomia.

    AEIT patrocina ricerche, organizza convegni e visite tecniche, pubblica riviste scientifiche di alto livello e manuali tecnici, collabora con organizzazioni scientifiche internazionali; credo, quindi, che i nostri interessi siano molto simili con quelli del vostro Gruppo.
    Mi chiedo cosa ci sia di meglio di una Federazione con un bacino di professori e tecnici a livello nazionale, disponibilità in luoghi di incontro, riviste lette in tutta italia, etc, per dare ENERGIA AGLI STUDENTI DI PADOVA?

    Dopo questa breve presentazione della Federazione (metto AEIT davanti alla mia persona) mi presento:

    sono Andrea Luzio ex studente di ingegneria elettrica laureato questo 27 aprile. Sono il presidente dei giovani AEIT del Veneto e attualmente lavorando a Bologna. Tra i mille impegni di lavoro e data la distanza non posso più svolgere la mia attività di presidente che consiste nel promuovere iniziative tecnico/culturali tra i giovani e fare da tramite tra la Federazione e le esigenze degli studenti. (e qui si capisce quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro).

    Vorrei passare la mia carica ad un giovane studente appassionato e volenteroso di fare anche meglio di quello che ho fatto io in questi anni, non solo per AEIT ma anche per tutti i miei ex colleghi e compagni di università che hanno fame di conoscenza. Credo che avere come presidente un membro del vostro Gruppo possa richiamare molti giovani tra le file dell’AEIT e insieme organizzare eventi, incontri, visite guidate e tanto altro; in fondo la vera ENERGIA sono i giovani e l’AEIT ne ha tanto bisogno per riprendersi da una crisi non solo economica ma anche e soprattutto di valori.

    Il nostro presidente senior l’ Ing. Giovanni Zanchetta (manager ENEL), persona di grande carisma è molto attento alle iniziative soprattutto se provenienti dal settore giovanile. Vi chiedo un incontro per parlarne a quattro occhi, ma credetemi insieme si può fare tanto.

    Grazie per la vostra attenzione, resto fiducioso in un vostro favorevole riscontro e spero che qualcuno di voi possa candidarsi come neo presidente dei giovani.

    In bocca al lupo per il vostro bel gruppo.

    saluti


    ——————————-
    Andrea Luzio

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 26 novembre 2012 - 16:37

      ho pensato di postare direttamente qua l’email. Sembrano intenzionati anche a pubblicare una nostra presentazione su AIET. Tanta roba secondo me!
      Qualcuno che si candida? Giampaolo-Nicolò avete deciso?

      • riccardo.clementi 27 novembre 2012 - 21:28

        a me non dispiace affatto l’idea…

        • Moratelli Amedeo

          Moratelli Amedeo 28 novembre 2012 - 21:18

          Ottimo, se qualcuno è disposto riferisco e lo faccio venire a Pd per incontrarsi. Pensavo di farlo venire il 4 o il 18 così almeno si vede anche un incontro!

  18. nicola.tomasone 28 novembre 2012 - 11:29

    Questa mattina Nicolò ed io abbiamo parlato con il prof. Dughiero che si è reso disponibile a fornirci i contatti dei suoi dottorandi/ricercatori. Abbiamo detto che li contatteremo per gli incontri di gennaio visto che per dicembre abbiamo già le due date piene (giusto?). In settimana vediamo di scrivergli la solita email così ci gira i nominativi e contatti di posta elettronica. Salvo imprevisti domani sera ci sono a riunione.

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 28 novembre 2012 - 21:14

      non vorrei sbagliarmi ma se non si è parlato con de carli (fatto di cui non ho più sentito parlare) si possono chiamare tranquillamente i dottorandi di Drughiero!

  19. nicola.tomasone 28 novembre 2012 - 18:28

    Quattro locandine MdR3 al DIM le metto io domani, prossimi giorni se qualcuno ci fa un salto e vede che mancano le riattacchi.

  20. nicola.tomasone 29 novembre 2012 - 16:32

    Ragazzi quando si vogliono mantenere gli articoli od eventi al primo posto (anche se successivemente sono pubblicati altri articoli) bisogna selezionare l’opzione “Mantenere questo articolo sempre in prima pagina” come da immagine del link http://ledspadova.eu/wp-content/uploads/2012/11/Evidenziare-eventi.tiff . Una volta passata la data dell’evento si toglie la spunta alla casella. Ci vediamo dopo.

    P.S. Amedeo all’ultimo evento lo ho fatto io ora.

  21. nicola.tomasone 29 novembre 2012 - 19:09

    Si è pensato di trovarsi (in un baretto) una sera della prossima settimana per parlare dello statuto dell’associazione; chi sarebbe disponibile? Indicativamente martedì dopo l’incontro con il dottorando.

    • Nicolò 3 dicembre 2012 - 21:07

      io ho l’esame venerdì, non so! se fosse la prossima settimana sarebbe meglio!

      • Moratelli Amedeo

        Moratelli Amedeo 3 dicembre 2012 - 21:16

        Anche io preferirei non farlo sta settimana, che non c’è nemmeno Frascati. Magari non può cmq ma vorrei lasciare a lui la possibilità di decidere se esserci o no!

  22. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 29 novembre 2012 - 21:18

    Ho ripensato alla mia proposta sull’argomento “begli esempi” e se non siamo riusciti a capirci immediatamente fra di noi, ho il dubbio che si rischi di far entrare concetti meramente politici-visioni personali o semplicemente dare una idea sbagliata agli esterni sull’associazione. Quindì, boh, chiedo il vostro parere. Forse si potrebbe mantenere tale argomento ma ristringendo il tutto a casi cmq legati al mondo dell’energia (e non energia-ricerca-innovazione). Idee al riguardo? e cmq gli altri argomenti?

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 29 novembre 2012 - 21:19

      io propongo:
      Documenti ufficiali – Scoperte e impianti dal mondo – Politica energetica – “Begli esempi”

  23. nicola.tomasone 2 dicembre 2012 - 23:50

    Potete inviare questa email dalla casella di LEDS? Non mi piace molto il possessivo “suoi dottorandi” ma non mi viene in mente altro; se avete suggerimenti altrimenti la manderei così.
    La data va bene o era l’8 gennaio il primo incontro del 2013?
    Nicolò ti va bene se firmo anche a nome tuo così sa che può fare rifermento ad entrambi?

    Egregio Prof. Dughiero,
    come abbiamo avuto modo di esporLe in aula saremmo interessati a metterci in contatto coi i suoi dottorandi per organizzare uno o più incontri all’interno del ciclo “Il Martedì della Ricerca”; se potesse gentilmente fornici il nominativo di un primo dottorando vorremmo contattarlo per organizzare l’incontro di martedì 15 gennaio 2013.
    In attesa di una sua risposta La ringraziamo ancora per la disponibilità concessaci.
    Distinti saluti

    Nicola Tomasone & Nicolò Basso

    LEDS – L’energia degli Studenti
    contatti@ledspadova.eu
    http://www.ledspadova.eu

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 3 dicembre 2012 - 20:55

      ue Nicolò è un problema il tuo nome sull’email? Perchè io vorrei inviarla. Scrivi qualcosa entro domani altrimenti elimino il nome e invio. ;D

      • Nicolò 3 dicembre 2012 - 20:59

        no no non è un problema, anzi!

  24. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 4 dicembre 2012 - 10:40

    Risposta di De Carli ricevuta oggi.

    buongiorno,
    credo di potervi dire i seguenti argomenti:
    – illuminazione naturale: ing. Valeria De Giuli
    – qualità dell’ambiente interno: ing. Valeria De Giuli
    – previsione dei carichi termici di un edificio: ing. Michele Pasqualetto
    – pompe di calore geotermiche: ing. Angelo Zarrella
    – politiche energetiche per il territorio ed esco: ing. Alessandro Mazzari
    – impianti radianti: ing. Clara Peretti
    – ventilazione naturale e ibrida: ing. Giacomo Villi
    – impianti ibridi pompa di calore e solare termico: ing. Samantha Graci come anticipatovi, sono tanti i temi di ricerca che trattiamo. al momento potreste iniziare con l’ing. Pasqualetto che sta finendo il dottorato buona giornata michele de carli

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 4 dicembre 2012 - 10:45

      Io direi di rispondergli che:
      1 va benissimo Pasqualetto (come da lui suggerito – anche se io vorrei tanto sentire Alessandro Mazzari)
      2 gli argomenti sono tutti interessantissimi, però noi abbiamo solo 12 impegni e ci sembra cmq giusto dare la possibilità a tutti i gruppi di ricerca. Quindi per ora non possiamo invitarne altri del vostro gruppo, però qualora ci siano giornate libere vi terremo sicuramente in considerazione.
      ok?

      • nicola.tomasone 4 dicembre 2012 - 11:57

        Si anche per me va bene (interessante anche ing. Samantha Graci ) ; i contatti che non possiamo chiamare questo anno passeranno all’anno prossimo, n0?

      • Matteo Marsullo 4 dicembre 2012 - 20:57

        bene mi sembra che siano tutti argomenti interessanti. direi di chiamare quello che ci ha suggerito e di tenere gli altri contatti a portata di mano nel caso la mail che invieremo a tutti i professori non abbia particolare successo.

  25. Matteo Marsullo 6 dicembre 2012 - 16:43

    Ciao! Mi dispiace informarvi che sono stato male stamattina (mal di testa, nausea, eccetera) e che quindi non verrò alla riunione di oggi.
    Mi premeva però dire una cosa riguardo ai dottorandi di De Carli e sui dottorandi in generale.
    Secondo me, una volta che avremo l’elenco di contatti di tutti i dottorandi disposti a collaborare, dovremo scegliere in base a ciò che più ci interessa e in base alla coerenza con il nostro ambito più che per accontentare tutti i professori.
    Voglio dire, se Dughiero o De Carli hanno 3 dottorandi ciascuno i cui argomenti ci allettano, darei la precedenza a loro piuttosto che dedicare un incontro a uno che opera in un settore che non ci interessa.
    Ovviamente questo non deve però ridurre il ventaglio di tematiche trattate che deve essere adeguatamente vasto: leggi, non chiamiamo solo dottorandi in un settore specifico tipo che ne so il solare…

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 6 dicembre 2012 - 21:57

      Secondo me no, invece dobbiamo far parlare almeno un dottorando per ogni gruppo di ricerca che si propone. Siamo sinceri, non possiamo basarci solo sul titolo. Non abbiamo le competenze per farlo e fare preferenze solo in base a due righe di intestazione non mi sembra una cosa seria. Detto ciò riconosco che martedì l’argomento sia stato astruso e decisamente di nicchia, però lo scopo di tale ciclo di incontri è anche quello di farci scoprire le ricerche fatte all’università e quella di martedì ne fa parte. Inoltre, se ci mettiamo a selezionare noi, rischiamo di eliminare molte cose semplicemente perché non ne abbiamo mai sentito parlare, quando invece possono essere molto interessanti. In più, che cavolo ne so che in futuro non mi serva un esperto di calcolo parallelo? o cmq che ne sappiamo che il sapere dell’esistenza di tale metodologia di risoluzione automatica dei problemi non mi aiuti?

      • nicola.tomasone 10 dicembre 2012 - 13:19

        Beh però abbiam detto di scegliere noi quale dottorando chiamare fra quelli indicatici da ciascun professore.
        Rimanendo in tema Martedì della Ricerca: hanno risposto dott. Paqualetto e prof. Dughiero?

        • Moratelli Amedeo

          Moratelli Amedeo 11 dicembre 2012 - 10:01

          no, nessuna risposta da Drughiero e Pasqualetto. Qualcuno vede il prof. De Carli? Io cmq ora provo a riscrivere!

          • Moratelli Amedeo

            Moratelli Amedeo 11 dicembre 2012 - 10:27

            ha appena risposto!

            Scusate ma i giorni scorsi sono stati un po’ pieni…
            Come diceva il prof. De Carli sono disponibile per l’incontro del 18 dicembre.
            La presentazione della mia attività di ricerca verterà su “Reti di sensori per il monitoraggio energetico in edifici”
            Buona giornata!
            ——————————————-
            Michele Pasqualetto, Ph.D. student

      • Matteo Marsullo 11 dicembre 2012 - 17:48

        Non volevo assolutamente avanzare critiche nei confronti dell’incontro di martedì scorso e anche io sono perfettamente d’accordo con quello che hai detto: non siamo in grado di fare seriamente una distinzione tra argomenti utili e argomenti inutili perchè non abbiamo sufficienti conoscenze…
        Forse mi sono espresso male, e non riesco a spiegare in questo commento, ne riparliamo giovedì: per giovedì spero anche di aver raccolto tutte le mail dei professori del DIM e del DFT a cui dovremmo inviare la mail.

  26. Matteo Marsullo 15 dicembre 2012 - 17:12

    Resoconto riunione 13/12/2012

    Presenti alla riunione: Amedeo Moratelli, Marco Frascati, Giampaolo Capasso, Lorenzo Benedetti, Jacopo Vivian, Nicolò Basso, Riccardo Clementi, Matteo Marsullo

    L’incontro di martedì 18 dicembre con il dottorando del professor De Carli è confermato, si invitano tutti i membri a mobilitarsi per attaccare copie della locandina al DEI al DIM e a Ingegneria sede centrale: la locandina è disponibile sul sito e sul gruppo di facebook;
    Amedeo Moratelli, dovendo sostenere l’ultimo esame mercoledì 19 dicembre, propone di rinviare l’incontro serale di martedì 18 tra i membri dell’Associazione per scrivere lo Statuto. Si è allora concordato di spostare questo incontro a gennaio in data da definirsi;
    RESTA CONFERMATA LA PIZZATA AL TERMINE DELL’INCONTRO CON IL DOTTORANDO, MARTEDì 18. Semplicemente dopo la pizza non ci si dicherà allo Statuto ma saremo liberi di ubriacarci;
    Riguardo alla collaborazione con l’AEIT:
    – Martedì 18 Amedeo Moratelli e Riccardo Clementi incontreranno il Presidente della sezione giovani che si è detto entusiasta della nostra Associazione;
    – Gli chiederanno di dedicarci uno spazio “pubblicitario” sul loro sito o sulla loro rivista, per presentare la nostra Associazione;
    – Gli chiederanno collaborazione per strutturare insieme una conferenza;
    – Amedeo ribadisce la nostra volontà a rimanere comunque un’Associazione indipendente e
    – suggerisce di iscriversi all’AEIT poiché, a prescindere dal fatto che ci mette in buona luce il portargli degli iscritti, trova che le riviste siano interessanti e utili;
    Per il Martedì della Ricerca, sarà Marco Frascati a presentare brevemente l’ospite e l’Associazione;
    Amedeo ricorda a tutti di attivarsi nel pubblicare articoli sul sito;
    Lorenzo informa che lunedì scorso ha parlato con uno dei dottorandi che si occupano dell’impianto solare sul tetto del DFT e l’ha invitato a venire all’incontro di martedì 18 per comprendere in cosa consiste l’iniziativa; gli ha chiesto di essere lui stesso ospite di uno dei prossimi incontri e ha detto che gli scriverà una mail per prendere accordi;
    Jacopo mette in evidenza la questione della conferenza sulla SEN; al momento si sono definite le seguenti linee generali a riguardo:
    – Sarà aperta a tutti e sarà un’iniziativa abbastanza grossa;
    – Organizzeremo prima una discussione/preparazione all’interno del gruppo in modo da arrivare preparati sull’argomento;
    – Si inviterà almeno un ospite di spicco (possibilmente uno di coloro che ha contribuito alla stesura del documento, contattato attraverso l’AEIT) e probabilmente anche il prof Lorenzoni, sempre disponibile;
    – Si terrà a metà gennaio o a metà marzo, a seconda della disponibilità degli ospiti;
    Si è concordata la struttura della scheda personale degli ospiti alle iniziative dell’Associazione: al termine di ogni incontro organizzato da LEDS, si crea una scheda che caratterizzi gli ospiti, così da poter essere un punto di partenza nel momento in cui si sta creando una nuova iniziativa. Queste schede saranno poi caricate sul WikiLEDS.

    • Matteo Marsullo 15 dicembre 2012 - 17:13

      L’ho inviato anche all’indirizzo di posta dell’Associazione; inviatelo a tutti i membri anche tramite posta!

  27. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 18 dicembre 2012 - 09:55

    email ricevuta ieri-letta oggi.

    Buongiorno,

    vi scrivo per chiedervi di cosa parlerete domani nel vostro incontro, se è possibile avere più info per vedere se l’appuntamento può essere inserito nella sezione Agenda della nostra rivista web.

    In attesa di un gentile riscontro auguro buona giornata

    Elena Guzzonato
    redazione@energheiamagazine.eu

    • riccardo.clementi 18 dicembre 2012 - 10:30

      scusa se ti rispondo qua (sono al dim e facebook non me lo lascia usare)… oggi a che ora e dove ci troviamo? il mio numero è 3461300807

  28. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 19 dicembre 2012 - 14:21

    Email inviata a rossetto come da te scritta Lorenzo (ho mantenuto anche la tua firma), se risponde pubblicherò la risposta qua. Intanto pensa a cosa scrivere a guarnieri (pensateci un pò tutti). ;) ora mi metto a scrivere a tutti i professori!!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 19 dicembre 2012 - 19:00

      E-mail mandata a tutti i prof (nell’elenco..) e scusate se rompo ma la prossima volta vedete di eliminare i doppioni!!! che c’ho perso un ora a ricontrollarli tutti! Cmq ho notato che c’è gente come fellin (per chi non lo sa ormai in pensione). Quindì ho paura che non siano molto affidabili come liste.
      Vedremo a gennaio come fare…
      e Voi tornate a postare articoli!!!!

      • Giampaolo Capasso 21 dicembre 2012 - 18:56

        La lista dei professori del DIE l’ho fatta io. Fellin è l’unico in pensione, io sinceramente gliela invierei lo stesso perchè l’ho visto spesso in dipartimento e da quello che so è stato o è titolare di uno studio di ingegneria, quindi qualcuno di “interessante”, anche fuori dall’università, se gli interessa ce lo può mandare. L’email di Bettini non si trova su internet ma dovrebbe averla Nicolò.
        Per il resto ho controllato e sono tutti in “attività”.
        Visto che per i prossimi sette giorni non avrò internet ne riapprofitto per fare a tutti gli auguri di buon natale!

  29. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 21 dicembre 2012 - 12:54

    Ragazzi miei l’email sta funzionando!!!! 7 risposte già arrivate. in più la Rossetto ha già contattato Guarnieri che è disponibile a darci le ore!!!
    Tanta roba!
    io sto pensando ad un’email base con cui rispondere a tutti i professori che ci contattano:
    siamo contenti, durante queste vacanze e i primi giorni di gennaio raccoglieremo tutte le adesioni e una volta stilato un mini programma la riccontattero. Vi va? (ovviamente scritto in maniera elegante!)

    • Giampaolo Capasso 21 dicembre 2012 - 20:22

      Perfetto direi! Conviene che questo programma lo facciamo alla prossima riunione di Leds, il prima possibile insomma…

  30. nicola.tomasone 24 dicembre 2012 - 15:12

    Vi informo che ho installato un nuovo servizio: owncloud. Il servizio è raggiungibile a https://ledspadova.eu/owncloud dove dovete inserire le stesse credenziali del blog. Owncloud permette di avere un servizio come dropbox e molto altro (condivisione link, contatti e calendario). Delle varie funzionalità ve ne parlerò alla prima riunione del 2013. Per ora provate a smanettarci e ad installarvi il programma per la sincronizzazione http://owncloud.org/sync-clients/ .
    Buone vacanze a tutti

    P.S. Non usate eccessivamente owncloud per caricare cose estranee a LEDS altrimenti saturiamo banda e disco fisso del server :)

  31. nicola.tomasone 7 gennaio 2013 - 21:22

    Ragazzi l’ing Bressan ha risposto e ha dato la disponibilità per martedì prossimo quindi dobbiamo realizzare la locandina per il tacchinaggio e soprattutto prenotare l’aula per quella data: chi si prende il compito di chiedere la prenotazione della Ce tra domani e dopo domani?
    Qui sotto allego la rosposta

    P.S. Per chi non avesse notato il calendario eventi questo giovedì ci sarà riunione!

    Egregi signori.
    Ringrazio per il gradito invito.
    Confermo la mia presenza per l’incontro di Martedì 15 Gennaio, ore 18.00 presso l’aula Ce.
    Io personalmente mi occupo di elettrotermia, in particolare il mio lavoro si concentra nel settore delle microonde per applicazioni industriali e domestiche.
    Propongo il seguente titolo per la presentazione: “Processi elettrotermici ad alta efficienza: il riscaldamento a microonde”.
    Per ogni ulteriore informazione resto a disposizione.
    Distinti saluti,
    Fernando Bressan

    • riccardo.clementi 9 gennaio 2013 - 11:50

      vado io oggi a prenotare…

  32. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 11 gennaio 2013 - 21:04

    Salve a tutti:
    comunico che oggi è arrivata l’adesione al martedì della ricerca pure da parte del gruppo Martinelli+Andriollo+Tortella con un loro nominativo disponibile a partecipare: tale dott. Luca Dall’Ora. Tenetelo presente nella lista!!
    buona serata!

    • Giampaolo Capasso 14 gennaio 2013 - 11:26

      Ricevuto!

  33. Nicolò 14 gennaio 2013 - 11:01

    Qualcuno ha pronto il discorso per domani sera?

    • Giampaolo Capasso 14 gennaio 2013 - 11:27

      Dovrebbe occuparsene Amedeo se non sbaglio… anche con le slides che presentano Leds

      • Nicolò 14 gennaio 2013 - 12:27

        Bene! Non so se può essere utile ma Fernando Bressan mercoledì e giovedì di questa settimana verrà a fare lezione al corso di Elettrotermia, proprio sul riscaldamento a microonde…tanto per dire che non parliamo di cose che si sentono solo al dottorato o dopo la laurea, ma anche durante i corsi.

        P.S.: oggi la pagina in facebook ha raggiunto e superato i 100 mi piace (che per una pagina FB sono pochi, ma non importa :) ), spero Amedeo sarà contento!

        • Moratelli Amedeo

          Moratelli Amedeo 14 gennaio 2013 - 19:58

          Io, ormai per fare un breve discorso sull’associazione basta che mi dia il via. Sono praticamente una macchina da chiacchere su LEDS. In più userò le solite slaid.

          Ps: 108 mi piace, Amedeo è contentissimo!!! ;)

          • Nicolò 15 gennaio 2013 - 12:03

            :)

  34. nicola.tomasone 14 gennaio 2013 - 18:05

    Domani pomeriggio l’aula Ce è prenotata dalle 16:30 in poi, pensavo di portarmi dietro il computer e impiegare una mezzoretta (17:00-17:30 può andare?) per mostrarvi le funzionalità sia del blog che del owncloud; chi è interessato quindi venga prima della conferenza.

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 15 gennaio 2013 - 11:04

      io ci sarò.

    • Nicolò 15 gennaio 2013 - 12:02

      ok!

  35. Nicolò 18 gennaio 2013 - 18:17

    Scusa Nicola ho provato a scaricare il client di owncloud per windows, però quando l’ho installato mi chiede il server, che non conosco, e il nome account e la password che immagino siano quelli che uso per entrare su questo sito no? e che uso anche per entrare in owncloud

    • nicola.tomasone 19 gennaio 2013 - 10:42

      Per configurare il client usate:
      indirizzo del server: ledspadova.eu/owncloud/
      spuntate usa connessione sicura
      nome utente e password sono le stessa per acceder al blog.
      Vi chiede di confermare il certificato di sicurezza, fatelo.
      Fine

      • Mauro 20 gennaio 2013 - 10:14

        Io non ho nessun contatto su owncloud quindi non mi arriva alcun file… come faccio ad aggiungervi?

  36. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 18 gennaio 2013 - 21:53

    postate la lista del martedì della ricerca il prima possibile così posso scrivere le email!!! domani pubblico su owcl… (se riesco) la bozza dello statuto!!! state collegati!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 19 gennaio 2013 - 11:53

      ho messo la bozza del regolamento-statuto su ownCloud. Dateci una letta! e alla prossima riunione lo spieghiamo bene a tutti! buon week end!

    • Matteo Marsullo 19 gennaio 2013 - 15:56

      ho appena scritto la lista dei prossimi incontri del martedì della ricerca, ora la invio alla mail LEDS

    • Matteo Marsullo 19 gennaio 2013 - 16:07

      ho pubblicato la lista di incontri in pdf anche su owncloud…fatemi sapere se la vedete o se ho sbagliato qualcosa nel caricarla…

      • nicola.tomasone 20 gennaio 2013 - 10:02

        Noi non possiamo vedere il documento, devi condividerlo con il gruppo Soci (oppure condividere direttamente la cartellla che lo contiene): clicchi su simbolo con i tre pallini collegati e con scritto condividi e scrivi “Soci”.

        • Matteo Marsullo 21 gennaio 2013 - 14:07

          ok grazie della spiegazione, ora ci provo! :)

        • Matteo Marsullo 21 gennaio 2013 - 14:10

          l’ho condiviso con Soci con la S maiuscola, spero funzii

      • Moratelli Amedeo

        Moratelli Amedeo 20 gennaio 2013 - 16:10

        Ho visto la lista dall’email e ho appena finito di scrivere a tutti gli invitati. Nella lista c’è anche Colombo che però fa ceramiche, quindi l’ho eliminato. Appena rispondono vi faccio sapere.

  37. Mauro 22 gennaio 2013 - 00:23

    ho configurato il server come ha detto Nicola ma non mi compare alcun file su owncloud! come devo fare?

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 22 gennaio 2013 - 15:59

      ora funziona? perchè forse dovevi ancora essere fra i soci nell’email.

      • Mauro 23 gennaio 2013 - 19:06

        come prima…

  38. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 23 gennaio 2013 - 12:25

    Vi avviso che i tre incontri di marzo sono confermati. (manca il primo di cui si sta occupando Nicolò). Ci si vede domani per maggiori dettagli. buon mercoledì!

    • Nicolò 23 gennaio 2013 - 22:02

      Quindi Bezzo il 12 marzo, Turri il 19 marzo e Rossetto il 26 marzo? E’ possibile preparare già le tre locandine e caricare le locandine midificabili qui oppure sul cloud? Così inizio a preparare gli eventi, senza pubblicizzarli troppo per ora…però se qualcuno passa almeno sulla pagina vede che abbiamo già un po’ di cose in programma.

    • Nicolò 23 gennaio 2013 - 22:02

      Ops…intendevo locandine mOdificabili ovviamente.

  39. Nicolò 29 gennaio 2013 - 20:34

    Qualcuno ci va in rappresentanza di LEDS? Visto che nominano il presidente della sezione giovani.

    Ai Signori Soci
    della Sezione Veneta dell’AEI
    LORO SEDI
    AVVISO DI ASSEMBLEA
    GIOVEDì 14 FEBBRAIO 2013, alle ore 8:00 in prima convocazione e alle ore 16:45 in seconda convocazione, si terrà presso l’Aula “Ce” del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, via Gradenigo 6/A, l’Assemblea Ordinaria della Sezione Veneta AEIT con il seguente ordine del giorno:
    1. Comunicazioni del Presidente
    2. Approvazione del bilancio consuntivo 2012 e preventivo 2013 della Sezione
    3. Elezione presidente Giovani
    4. Consegna distintivi ai Soci “Fedeli”, “Vitalizi”
    ————————————————————————

    • Matteo Marsullo 14 febbraio 2013 - 11:03

      io oggi ci sarò

  40. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 5 febbraio 2013 - 19:52

    Ho scritto ai ricercatori che ancora non hanno mandato le slide. Pasqualetto ha gia risposto! Chi se ne occupava che gli giro il materiale?

    • Matteo Marsullo 13 febbraio 2013 - 09:08

      Il resoconto di Pasqualetto l’ho scritto io, se vuoi inoltrami la presentazione che ti ha mandato!

  41. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 7 febbraio 2013 - 11:54

    Ecco l’email arrivata da Pavesi (il suo incontro sarà il 16 aprile)

    Per organizzare l’incontro nell’ambito dell’iniziativa “Martedì della Ricerca” contattate l’ing. Giovanna Cavazzini allo 049 8276800. E’
    normalmente in dipartimento i martedì, giovedì e venerdì.
    Cordialmente

    Giorgio Pavesi

    Ho già risposto scrivendo che lo contatteremo nei prossimi giorni!

    Ricordo a tutti che sta sera c’è riunione!!! Ciao ciao

    • nicola.tomasone 7 febbraio 2013 - 15:26

      Wow linea diretta altro che email:p
      Oggi non mi riesce di venire a riunione.

  42. riccardo.clementi 9 febbraio 2013 - 10:15

    Ho scritto a Fabio Pasut, mi ha detto che ne riparleremo giovedì con Caldon sulla questione conferenza SEN

  43. Nicolò 13 febbraio 2013 - 18:31

    Bettini non ha risposto, quindi bisogna chiamare l’altro dottorando di Buja per il 5 marzo!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 18 febbraio 2013 - 11:10

      ho scritto a Buja.. vediamo se riusciamo ad organizzare!

  44. Giampaolo Capasso 15 febbraio 2013 - 19:19

    Amedeo io ho iniziato a scrivere l’articolo ma non mi sono arrivate le slide dell’incontro! Ma alla fine lui te le ha mandate o no?

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 18 febbraio 2013 - 11:16

      lo trovavi su ownCloud, ma comunque ti ho pure scritto un’email! ciao ciao

  45. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 19 febbraio 2013 - 16:33

    Ragazzi, tenetevelo per voi ma hanno trovato l’orariere. A giorni usciranno i nuovi orari e ci hanno tenuto due ore libere. Adesso sono dalle 16 alle 18 di mercoledì, ma fate come se non lo fossero… Può ovviamente cambiare tutto e possono anche non darci più le ore (nel caso cmq sarebbero dei pessimi e vorrei vedere come motivano il fatto!!!). Ho parlato casualmente con l’orariere in via informale quindi non fatene parola con prof e gentaglia varia. Ci vediamo giovedì!

  46. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 20 febbraio 2013 - 10:59

    Ho contattato Buja per anticipare il loro incontro a martedì 5 marzo (come deciso visto il ritiro di Bettini). Domani alle 15 ho appuntamento da lui al DEI. Qualcuno si unisce a me? Non lasciatemi solo!!!

  47. Mauro 4 marzo 2013 - 15:15

    Scusatemi ragazzi, gli esami per l’immatricolazione alla magistrale e alcuni problemi giù a casa mi hanno portato via molto tempo e non mi sono fatto più sentire! Oggi sono nuovamente a Padova e ritorno operativo al 100% …ci vediamo domani sera al martedì della ricerca! Bella! ..e scusatemi ancora!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 4 marzo 2013 - 16:20

      Tranquillo! ci si vede domani!

  48. frascatimarco 4 marzo 2013 - 18:17

    Ragazzi domani non ci sono causa riunione. Qualcuno In grado di spiccicare due parole di inglese al posto mio c’è? c’è da accogliere e tradurre le domande all’indiano.

    • nicola.tomasone 5 marzo 2013 - 08:05

      Io non son capace e arriverò tardi perché finisco lezione con Andriollo al DIM alle 18:00. Amedeo mi ha fatto anche notare che non abbiamo prenotato l’aula per oggi e ho visto che sarà occupata fino alle 18:00: Ricardo o qualche altro rappresentante riuscite prenotarla oggi? Speriamo bene!

      Notizia positiva, se guardate sul prenota.dei troverete che abbiamo ufficialmente prenotata l’aula Be dalle 16:30 alle 18:00 quindi dalla settimana prossima niente più problemi di spazi si spera.

  49. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 5 marzo 2013 - 20:05

    Ho avvisato tutti i vari ricercatori del posticipo a mercoledi fino a quello del 9 aprile. Prima di avvisare quelli dopo aspetterei di ricevere la conferma che magari qualcuno è da anticipare-ricombinare.
    Ps devo studiare inglese!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 6 marzo 2013 - 11:42

      ho ricevuto conferma da tutti e 4 i relatori. Da qua al 10 aprile siamo coperti! A domani!

      • nicola.tomasone 7 marzo 2013 - 22:00

        Ho fatto la locandina per mercoledì 13 marzo, è nella mia cartella condivisi oppure la raggiungete da qui. Che dite va bene?

        Modifica
        Owncloud è momentaneamente fuori servizio causa aggiornamento andato a puttane…

        Modifica2
        Sono riuscito a reinstallare OwnCloud ma quello che avevate caricato sul server è andato perduto (mi dispiace, avevo anche fatto una copia di sicurezza ma è andata persa anche quella); se però avete caricato i documenti tramite client e quindi avete una copia sul vostro computer, alla prossima accensione il client risincronizza tutto sul server.
        Mo vado a letto.

        • Nicolò 9 marzo 2013 - 12:26

          Va bene, l’ho già caricata sui siti, magari faccio quelle per i giorni successivi, ne faccio qualcuna! Magari sposto solo le scritte “Ciclo di incontri….” bla bla sotto se ci sta, vedo…

          • nicola.tomasone 9 marzo 2013 - 14:52

            Ottimo, io ho aggiunto l’evento sul calendario del Blog e lunedì attacco le locandine al DEI.

  50. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 11 marzo 2013 - 11:16

    Ho ricaricato la struttura e dovrei anche averla condivisa con il gruppo Soci, rendendola pure modificabile. Voi vedete qualcosa???

    • nicola.tomasone 11 marzo 2013 - 15:36

      Io vedo sia la tua presentazione sia la cartella condivisa da Nicolò contenente la locandina del 20 marzo :)
      Io ho condiviso la rubrica con i contatti email e telefonici (mancano ancora alcuni numeri di cellulare); riuscite a vederla e a modificarla?

      Comunicazione di servizio: Il DII sede G (per i comuni mortali il DEI/DIE) è già stato attacchinato con le locandine del 13 marzo.

      • Mauro 12 marzo 2013 - 10:39

        Anche il dim è stato attacchinato! Dopo le lezioni vado a controllare che non abbiano staccato le locandine! Ho diffuso un pò la voce anche nel mio corso! Ci vediamo domani!

      • Nicolò 13 marzo 2013 - 09:25

        Io vedo la rubrica e i vari contatti!

  51. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 12 marzo 2013 - 09:48

    Salve a tutti!!!!
    Qualcuno di voi vuole presentare domani? Così evito di farlo sempre io! Che sono abbastanza preso dalla tesi e se posso starmene tranquillo ne sarei contento! chi nel caso voglia, si prepari una breve introduzione! :) Dai dai che è bellissimo andare sul palco!

  52. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 12 marzo 2013 - 13:20

    Esigenze di gestione ore chiedono un cambio di aula. Spero che la Le vada bene. Se ci saranno problemi segnalatemelo. firmato Msr GUARNIERI……….
    Prepare fogli d’appendere domani con su scritto: Conferenza LEDS spostata in aula Le….

    • nicola.tomasone 12 marzo 2013 - 16:40

      Ho preparato il foglio (è nella mia cartella condivisi) e domani mattina lo attacco davanti alla Be. Da quanto vedo sul sito prenota.dei sono state spostate tutte le conferenze future in aula Le; a questo punto perché non chiediamo che ci sia assegnata la Ce che mi pare sia un poco più carina a parte la ventola da capannone industriale… È una sottigliezza però che ne pensate?
      Più importante Nicolò c’è da rifare la locandina per il prossimo Mercoledì altrimenti Matteo non può stamparle per portale domani a riunione.

      P.S. Amedeo io domani ho gionata piena fino alle 16:30 non ho testa per mettermi a fare il presentatore; prometto che lo farò ma non domani.

      • Moratelli Amedeo

        Moratelli Amedeo 12 marzo 2013 - 20:15

        ok, no problem tomasone, anche troppo! Ci vediamo domani!!

      • Nicolò 13 marzo 2013 - 09:00

        Ora la cambio! Poi scrivo a Matteo e gliela invio via mail!

        • Nicolò 13 marzo 2013 - 09:15

          purtroppo le aveva già stampate sbagliate. oggi ne stampa un po’ corrette con la scritta Le (ora non ricordo qual è). Se si cambia da Le a Ce ci inventiamo qualcosa, in effetti la Ce è comoda a parte il rumore.

  53. nicola.tomasone 17 marzo 2013 - 18:31

    Buona (ormai al termine) domenica a tutti. Ho pensato di dare una sistemata al materiale caricato su OwnCloud creando una cartella dell’utente Admin Cartella Condivisioni condisa a tutti i soci con dentro delle sottocartelle per il MdR etc; dateci un occhio se vi par cosa buona e giusta altrimenti cambiamo. Se va bene a tutti direi che per regola il materiale condivisibile vada messo lì (tenete sempre una copia di riserva in qualche altro remoto spazio del vostro disco fisso) in modo che in caso di necessità tutto sia facilemente recuperabile dall’interessato. Saluti

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 18 marzo 2013 - 15:57

      Ottima la cosa! Ho già aggiunto la versione modificata dello “statuto-regolamento” e le ultime slide!

      • Matteo Marsullo 18 marzo 2013 - 23:11

        Perfetto, così li uso per scrivere giù il regolamento interno e lo statuto e per fare il riassunto dello scorso incontro del MdR.
        E mercoledì porto io le locandine per l’incontro successivo!

  54. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 18 marzo 2013 - 15:58

    Comunico a tutti che mercoledì io non ci sarò… Causa impegno inderogabile devo tornare in Trentino per minimo un giorno. Mi spiace! Qualcuno deve fare gli onori di casa al posto mio!!! Chi si propone?

    • Nicolò 18 marzo 2013 - 16:44

      beh se qualcuno si offre meglio! se proprio non può nessuno farò io!

  55. Matteo Marsullo 24 marzo 2013 - 17:05

    Ho visto che negli Upcoming Events sulla destra della pagina home non compare il prossimo incontro dell’MdR.
    Per Riccardo Clementi che deve fare il riassunto dell’ultimo MdR sulle smart grids, se vuoi ho registrato sia quello che ha detto l’ospite, sia le domande dal pubblico. Fammi sapere se ti interessa e vuoi che te la porti in chiavetta.

    • nicola.tomasone 24 marzo 2013 - 19:27

      Aggiunti l’evento MdR e la riunione settimanale.

  56. Matteo Marsullo 24 marzo 2013 - 19:57

    Ho scritto il resoconto sull’incontro sui biocombustibili. L’ho salvato nelle bozze ma non l’ho pubblicato perchè non riesco ad associare ad una parola del testo il link per la presentazione in pdf (che ho caricato nei media). Se qualcuno riesce a spiegarmelo qui bene, e se no lo facciam mercoledì insieme da un pc…

  57. Mauro 25 marzo 2013 - 13:21

    ei ragazzi, non sto alla grande e oggi non riesco ad andare in facoltà. Qualcuno riesce ad andare al dim ad attaccare qualche volantino oggi? scusatemi! domani e dopodomani, se sto bene, ci penso io!

  58. Matteo Marsullo 1 aprile 2013 - 20:01

    Ciao a tutti!
    Buona Pasqua in ritardo!
    Volevo mettere in evidenza un paio di cose da decidere:
    – Mi sembra che manchino le conferme per i MdR successivi al prossimo: come ci muoviamo? Sollecitiamo una conferma?
    – Ho preso il compito di scrivere il riassunto dell’ultimo MdR: volevo sapere se per caso il ricercatore ci ha dato le slide modificate o no. Se non ce le ha date, gli scriviamo una mail in cui gliele chiediamo?
    – Si fa una riunione prima del prossimo MdR (tipo giovedì alle 18.00 come nel primo semestre…)?
    – Avevo anche preso il compito di scrivere il regolamento e lo statuto LEDS…al momento mi ritrovo con molte cose da fare, quindi non so tra quanto riesco a scriverlo…se c’è qualcun altro che si offre, ben venga, se no vi adeguerete ai miei tempi
    – È uscita la data di Università Aperta (http://www.universitaperta.com/) : forse non facciamo a tempo a chiedere uno spazio per noui dove pubblicizzare l’associazione/arruolare nuovi membri…ci muoviamo per Ingegneria Aperta? È amcora presto? forse qui troviamo qualche contatto: http://ingegneria.universitaperta.com/

    • nicola.tomasone 2 aprile 2013 - 10:00

      Ciao, direi di vedersi giovedì alle 18:00, ora metto in calendario l’evento.

    • Nicolò 2 aprile 2013 - 10:14

      mi sono permesso di guardare le mail (non capisco se esiste ancora un addetto, in quel caso chiedo scusa) e in effetti non ci sono state conferme per i futuri MdR, quindi direi che giovedì come prima cosa chiediamo che venga fatta la sollecitazione. Quindi mi dico già qui d’accordo sulle sollecitazioni, anche per le slide ad dott. Simone Mancin.
      Per Università Aperta, boh, non so se siamo in ritardo, chiedere non costa nulla..la cosa importante più che altro è COSA presentiamo se ci fanno andare, quindi discuterei di questo giovedì sera.

  59. Nicolò 2 aprile 2013 - 16:30

    Ho caricato su OwnCloud (nella cartella Locandine, file “A2_LocandinaLEDS.pdf”) un pdf con l’A2 su cui attaccare di volta in volta la locandina del Mercoledì della Ricerca.
    La carico perchè la vediate ma soprattutto perchè mi servono un po’ di consigli, non essendo un grafico! Non so se sia troppo pesante alla vista.
    Inoltre ci sono troppe scritte, vanno snellite, ma volevo sentire la vostra opinione su quali togliere e come riscrivere le altre.
    A giovedì!

  60. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 8 aprile 2013 - 19:40

    salve a tutti, ci sono tre commenti che potrebberò avere addirittura un senso… dal profilo fb dell’autore (e anche dall’argomento trattato) credo siano dei troll, ma andateveli a leggere (li trovate in bacheca): sono in italiano!!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 9 aprile 2013 - 20:29

      vi prego datemi una mano con lo spam, possiamo farlo tutti o solo io e nicola?

      • nicola.tomasone 10 aprile 2013 - 00:38

        Era tutto spam; appena ho tempo cerco di installare qualche filtro contro sta pattumiera digitale.

        • nicola.tomasone 11 aprile 2013 - 11:16

          Ho provato ad aggiungere una ulteriore protezione contro gli spam, vediamo se funziona.

          • Moratelli Amedeo

            Moratelli Amedeo 13 aprile 2013 - 11:50

            ottimo, che così evitiamo tutta sta merda!

  61. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 13 aprile 2013 - 11:55

    Ordine del giorno 17/04/2013
    come base per il titolo propongo

    Nuove frontiere per gli impianti idroelettrici:
    gestione, dimensionamento e macchine per l’accumulo.

    Può essere migliorato ma ora non mi viene di meglio!

    • nicola.tomasone 14 aprile 2013 - 10:12

      È un buon titolo, solo che da quanto ho capito leggendo la email penso che la forma di accumulo sia l’impianto idroelettrico stesso e non un ulteriore dispositivo collegato all’impianto.
      Potremmo renderlo più sfumato:
      Nuove frontiere per gli impianti idroelettrici: gestione dimensionamento ed accumulo. :)

  62. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 13 aprile 2013 - 12:21

    Riunione 17/04/2013 (per me è una buona idea discutere qua dei vari punti sigolarmente: il primo che vuole dire la propria crea il commento al singolo punto e gli altri rispondono sotto)

    Proposta di Guarnieri
    per me non serve nemmeno discutere se pubblicizzare o no tali iniziative, esistiamo anche per questo, quindi quando un prof o chi per lui propone un’iniziativa a noi collegata si può pubblicizzarla senza discuterne in riunione.

    • nicola.tomasone 14 aprile 2013 - 10:07

      Si ci può stare pubblicizzare il seminario però il prof. Guarnieri non ha scritto come dove quando; io personalmente sarei anche interessato a partecipare al seminario quindi ben venga.

  63. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 18 aprile 2013 - 23:40

    Scusate se ve lo scrivo solo ora! Cmq domani mi laureo e la sera faccio festa al fistomba!!! Venite verso le 9 se potete, che una birra ve la offro volentieri!!! ;)

  64. Matteo Marsullo 29 aprile 2013 - 22:48

    Salve a tutti!
    Mercoledì è il 1° maggio come sapranno tutti…
    Ci riuniamo giovedì 2 maggio alle 18.00 come ai vecchi tempi?
    Chi ci sarebbe?

  65. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 4 maggio 2013 - 20:57

    Ola!!! Sono state attaccate le locandine del prossimo evento???

  66. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 4 maggio 2013 - 21:03

    punto per mercoledì:
    il 22 maggio attualemte abbiamo l’ultimo incontro del MdR, però Guarnieri vorrebbe fare il proprio seminario… dobbiamo decidere che fare!

  67. nicola.tomasone 16 maggio 2013 - 23:44

    1) Ho aggiunto a destra il menù Categorie per dividere gli articoli in pagine separate. Per eliminare la brutta scritta Uncategorized bisogna che ognuo di voi si modifichi i propri articoli cancellando la categoria Uncategorized.

    2) Aggiunta la pagina Links, riempitela e poi la rendo pubblica.

    3) Aggiunto l’autore Redazione da usare per pubblicare gli articoli presi altrove.

    • Matteo Marsullo 17 maggio 2013 - 19:35

      sembra che l’account che hai creato si chiami “Redazione Redazione” o mi sbaglio? Almeno così ho letto nella pagina link utili…

      • nicola.tomasone 18 maggio 2013 - 10:34

        Si avevo notato anche io la ripetizione; ho appena provato a ricreare l’utente, vediamo se così funziona.
        P.S. La pizzera di cui parlavo non era il Puri e folli ma il Capovolta che pare essere meno economica ma più buona.

        • Moratelli Amedeo

          Moratelli Amedeo 18 maggio 2013 - 15:19

          Ottime le “nuove funzioni” e per la pizzeria, boh! ditemi voi dove preferite andare!

  68. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 18 maggio 2013 - 15:22

    Proposta Guarnieri:
    a me l’incontro sull’andare in Cina piace e può funzionare nonostante il periodo (Cina è un nome che tira attualmente), non so voi visto il periodo, cmq penso che Guarnieri sarebbe molto contento di farlo anche con poche persone presenti! Per me si può dirgli di si ad entrambe le cose!

    • Mauro 20 maggio 2013 - 09:49

      Sono d’accordo! Anche se forse non verrà molta gente, io sono per organizzare l’incontro sulla Cina! è ben diverso dai soliti mercoledì della ricerca e potrebbe venire gente anche se siamo vicino agli esami.

  69. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 22 maggio 2013 - 01:58

    Ordine del giorno:
    – proposta Guarnieri
    – biglietti da visita
    – cena, statuto e regolamento
    – corso comsol

  70. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 23 maggio 2013 - 18:12

    Vi riporto lo scambio di email con Guarnieri.
    Qualcuno può fare la locandina? Thank’s!

    Nessun problema. Ho girato il messaggio a Giulia, attendo il suo ok, che immagino arriverà presto.
    Per me è ok. Anzi, meglio.
    mg

    Il giorno 23/mag/2013, alle ore 13:54, LEDS ha scritto:

    > Ci scusi infinitamente,
    > ci troviamo di mercoledì e volevamo parlarne tutti assieme.
    > Comunque va benissimo per entrambe le iniziative ma pensavamo di
    > evitare il
    > 5 giugno, perché può essere un problema per gli studenti (troppo
    > vicino agli esami). Secondo noi conviene fare entrambi gli eventi il
    > 29 maggio ovviamente dando tutto il tempo necessario (un’ora per Lei e
    > trenta minuti per De Zotti può bastare?).
    > Ci faccia sapere se questo può andare bene o preferisce fare comunque
    > i due eventi separati.
    > Inoltre Le chiediamo un titolo da porre sulla locandina per entrambi.
    > Ci riscusiamo per i tempi e Le porgiamo distinti saluti A.M.
    >
    > Staff LEDS
    > http://www.ledspadova.eu

  71. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 24 maggio 2013 - 13:48

    Email da Andriollo!!!!!!!

    Buongiorno,
    volevo segnalarvi che, alla pagina Facebook

    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.417366568361957.1073741825.291265350972080&type=3

    ci sono le foto della presentazione tenuta dalla Marelli Motori di Arzignano ieri in aula Ve dell’Istituto di Elettrotecnica di Via Gradenigo.
    Vi sarei grato se voleste inserire un link, anche se postumo, a tale manifestazione. Purtroppo, tra le varie cose, mi è passato di mente di segnalarvelo in tempo utile.
    Ad ogni modo, il numero di studenti che ha partecipato è stato notevole, nonostante fosse concomitante con l’evento “Università Aperta”.
    La cosa che vorrei sottolineare (e che si desume) è l’età generalmente molto bassa dei presentatori (con la lodevole eccezione del Dr. Buratto, responsabile delle risorse umane).
    Tale presentazione si è svolta nell’ambito nei seminari promossi dal Prof. Benato durante il suo corso di Impianti Elettrici per la laurea triennale in Ingegneria dell’Energia.
    A tale seminario ha partecipato tra l’altro Filippo Giovanni Maria Carraro, Presidente Distretto Meccatronica del Veneto, che ha voluto sottolineare il livello di eccellenza di MarelliMotori in ambito mondiale guadagnato sul campo, grazie ad una strategia basata sia sull’innovazione a livello tecnologico/produttivo/gestionale sia sulla valorizzazione delle risorse umane.
    Quanto prima, conto di inserire nella pagina Facebook anche le slide della presentazione.

    Grazie della disponibilità e cordiali saluti

    Mauro Andriollo


    Mauro Andriollo
    mauro.andriollo@dii.unipd.it
    Università degli Studi di Padova
    Dipartimento di Ingegneria Industriale
    sede di Via Gradenigo 6/a – 35131 PADOVA Tel. +39-49-8277706 Fax +39-49-8277599

  72. nicola.tomasone 27 maggio 2013 - 19:18

    Per l’incontro con prof. Guarnieri ho messo una locandina all’ingresso della ex RH e tre al DIM.

  73. Alberto Dalla RIva 27 maggio 2013 - 23:24

    Ragazzi è ufficiale, ce l’ho fatta!

    • Nicolò 28 maggio 2013 - 18:33

      congratulazioni! :)

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 4 giugno 2013 - 10:52

      Congratulazioni!

  74. Nicolò 28 maggio 2013 - 18:36

    Oggi al DIE ho trovato il prof. Dughiero che mi ha detto che gli dispiace non esserci domani pomeriggio al seminario, e che trova la cosa interessante e vorrebbe farla pure lui. Si è detto disposto a tenere un seminario a settembre (gli ho detto che da giugno probabilmente saremo fermi, non per niente però secondo me ci sarebbe poca gente e non credo riesca a preparare tutto). Volevo però segnalarvi questa cosa! Se volete domani ne parliamo un po’.

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 4 giugno 2013 - 10:52

      ottimo! dai dai che pian piano si mette in moto tutta la baracca.

  75. Mauro 4 giugno 2013 - 08:25

    Ragà a che ora ci vediamo domani pomeriggio?

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 4 giugno 2013 - 10:51

      io direi 18 così prima si studia. Ora mando un’email a tutti. se qualcuno preferisci prima lo scriva.

      • nicola.tomasone 5 giugno 2013 - 16:29

        Ragazzuoli io non posso esserci che ora devo tornare a casa!

  76. Matteo Marsullo 28 agosto 2013 - 10:33

    Ciao a tutti!
    Come sono andate le vacanze?
    Un po’ alla volta si torna sui libri o a lavoro (nel caso di Amedeo)!
    Volevo sapere se vogliamo fissare qualche riunione nel mese di settembre:
    come molti di voi sanno, io partirò per l’Erasmus tra meno di un mese e ci terrei a salutarvi ma anche ad attivare un po’ le attività per il nuovo anno, a raccogliere la quota di iscrizione (vorrei dare la mia prima di partire) e a fare il passaggio delle cariche…per esempio io sono il tesoriere e dovrei passare la cassa a qualcuno prima di partire!

    • riccardo.clementi 29 agosto 2013 - 17:34

      io sono preso con le bombe con la tesi, perchè devo laurearmi a settembre, quindi non so!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 30 agosto 2013 - 01:00

      Io lunedì inizio a lavorare, sicuramente faremo un incontro, però finche non mi dicono gli orari non posso fissare nulla! (Ps grande Matteo che tenti di riattivare il tutto)!!!

    • Mauro 30 agosto 2013 - 11:14

      We ragà, io sarò a Padova la prossima settimana sicuramente quindi se riusciamo a fare un incontro dal 2 al 7 sarebbe perfetto per me. Poi non so quando risalgo, ma in ogni caso se non riusciamo a vederci per quei giorni cercherò in ogni modo di organizzarmi per salire comunque. :D Bella!

    • Nicolò 30 agosto 2013 - 16:36

      Ciao! Anche io sarò incasinato però sarò in zona quindi vengo! Mi ha scritto Marco Costa, un futuribile appartenente a LEDS (non capisco se voglia collaborare da fuori o iscriversi), che era venuto a parlarci all’ultimo incontro l’anno scorso per via dei software. Ha detto di aver contattato Coppo (Matlab) e Rech (Simulink) che si sono detti disposti a collaborare. Decidiamo una data così gli chiedo se può venire!

    • Matteo Marsullo 30 agosto 2013 - 19:01

      Bene anche io ci sono per una riunione settimana prossima.
      Il giorno per me è indifferente.
      Amedeo visto che lavori, sai dirci che orario preferiresti? Giusto per capire…
      Intendo ti andrebbe meglio la sera o all’ora di pranzo o hai mattine o pomeriggi liberi dal lavoro?

    • nicola.tomasone 1 settembre 2013 - 14:15

      Ciao a tutti ragazzi, spero abbiate fatto una bella vacanza almeno voi! :) Io ho finito ieri pomeriggio di scrivere la tesi quindi torno alla luce del sole. Per la settimana prossima per me ci sta rivedersi, contarsi e decidere sul da farsi. Io ho l’unico vincolo che lavoro la sera dalle 20:30 in poi.

  77. Mauro 30 agosto 2013 - 12:33

    Quelli di SOLWA vogliono venire al nostro evento. Mi ha contattato telefonicamente Davide Franceschetti e mi ha risposto per email anche Paolo Franceschetti, l’ideatore di SOLWA. Sono interessati e vogliono sapere quando possiamo fare questo evento. Nel caso Paolo non riuscirà a venire ci sarà Davide che presenterà l’azienda, la start up, e tutto il percorso dall idea alla realizzazione. Ma secondo me, oltre a questo serve anche entrare nel dettaglio dal punto di vista tecnico e per questo ho chiesto a Davide di presentarci anche questo aspetto e per questo, non essendo lui ingegnere, mi ha detto che può far venire anche uno o due collaboratori ingegneri che si occuperanno di presentarci tutta la struttura ingegneristicamente. Quindi l incontro potrebbe essere strutturato in queste due parti. Ora loro aspettano che gli comunichiamo una serie di date possibili. Ci dobbiamo incontrare il prima possibile e organizzarci. Io inizialmente come periodo gli ho proposto fine settembre-max prima metà di ottobre.

    Che dite? Altre idee? Se ne avete buttate ne giù un po.

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 30 agosto 2013 - 12:54

      Ovviamente a me piace un casino l’idea di ospitarli all’interno di un nostro incontro e si potrebberò usare per presentare LEDS a tutti gli studenti. Però si deve parlarne tutti assieme! io propongo riunione settimana prossima (per il giorno non so ancora dirvi quando potrò, mi auguro di scoprirlo lunedì!).

    • Matteo Marsullo 30 agosto 2013 - 19:03

      Forse sto incontro andrebbe fatto un po’ più avanti no? Tipo metà ottobre…
      Fine settembre non riusciamo molto a pubblicizzarlo e poi gli studenti ancora non ci sono tutti visto che non ci sono lezioni…
      Bisognava anche parlare con Dughiero per fare qualcosa fine settembre! Comunque ne parliamo alla riunione!

    • Nicolò 1 settembre 2013 - 19:11

      anche secondo me è meglio la metà d’ottobre, essendo un po’ una chicca ce la pubblicizziamo bene! Allora facciamo settimana questa riunione…martedì come l’anno scorso? In caso cambiamo per Amedeo!

      • Mauro 2 settembre 2013 - 12:22

        Io domani ho un esame, ma dalle 17 in poi ci sono!

      • Moratelli Amedeo

        Moratelli Amedeo 3 settembre 2013 - 00:34

        io dovrei finire di lavorare alle 18.00 quindi dovrei arrivare! fissiamo? o rimandiamo a giovedì e facciamo girare un’email? (scusate ma oggi sono stato presissimmo)

        • nicola.tomasone 3 settembre 2013 - 08:44

          Per correttezza bisognerebbe mandare una email e informare tutti; effettivamente è meglio fissare per giovedì ed inviare l’email oggi in modo da dare 2 giorni di preavviso a tutti. Quanti favorevoli a questa opzione?

        • Mauro 3 settembre 2013 - 10:24

          Ok, per me va bene Giovedì!

      • Matteo Marsullo 3 settembre 2013 - 12:46

        FAvorevole all’opzione giovedì ore 18!
        Inviamo la mail che io da solo faccio la maggioranza! :P

        • nicola.tomasone 3 settembre 2013 - 13:50

          Nicolò/Amedeo innoltrate voi la email tramite l’indirizzo ufficiale? Penso che le due righe scritte qui sotto siano sufficienti.

          Prima riunione dell'anno 2013/14.

          Giovedì 5 settembre 2013 alle ore 18:00 al DEI si terrà la prima riunione di LEDS per l'anno accedemico 2013/14 per vedere il da farsi. Partecipate numerosi!

    • Nicolò 2 settembre 2013 - 22:23

      Allora facciamo alle sei come al solito?

    • nicola.tomasone 3 settembre 2013 - 00:22

      Se il mio relatore non mi fissa il ricevimento a quell’ora io ci sono.

  78. nicola.tomasone 6 settembre 2013 - 14:29

    Ragazzuoli ho converito il regolamento in LaTeX e compilato il documento in PDF; lo potete visionare nella cartella condivisa statuto su OwnCloud. Ho provato ad aggiungere un titoletto per ogni articolo (quelli segnati con numero 2 unirei con l’articolo precedente a formarne uno solo) e convertito da carattere maiuscolo a minuscolo alcune parole come Socio Onorario in socio onorario. Ditemi se vi aggrada che lo pubblico sul sito nella sezione Chi Siamo.

    • nicola.tomasone 6 settembre 2013 - 19:14

      Ho creato il post e l’evento in calendario sul seminario del prof. Canu però non li ho ancora pubblicati perché, non essendo sicuro di poterlo fare, non ho scritto che abbiamo promosso noi l’iniziativa. Se mi dite che è corretto farlo allora aggiungo una riga e pubblico entrambi.

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 7 settembre 2013 - 16:58

      ola, Socio Onorario ecc erano in grande perchè cariche previste e descritte nello statuto e non so sinceramente se cambia qualcosa averle rese minuscole… Per i primi articoli invece credo siano obbligati da norma, cerco di spiegarmi: il primo e il secondo articolo forse devono parlare di argomenti specifici, quindi non possono essere uniti. Detto questo io lascerei gli articoli divisi e le cariche in grande così è più veloce individuarle mentro lo si sfoglia per capirne i ruoli e i compiti.

    • Nicolò 10 settembre 2013 - 10:55

      Per soci o Soci secondo me cambia poco, non so se ci siano regole formali su questo: per me va bene anche minuscolo. Invece sull’unione dei primi due articoli anche io lascerei come è adesso. Sullo statuto di AEIT addirittura l’articolo 1 è solo di costituzione (nel nostro caso si limiterebbe alla riga “E’ costituita l’associazione denominata LEDS – L’Energia Degli Studenti. “, dato che i futuro qui verrebbero aggiunte le nuove denominazioni e credo anche il numero di revisioni dello statuto stesso) mentre tutto il resto (associazione apolitica, ecc ecc) finisce negli scopi! Comunque secondo me così può essere pubblicato.

    • nicola.tomasone 10 settembre 2013 - 17:47

      Facciamo che per adesso lo pubblico così come è, poi, guardando lo statuto AIET, lo modificheremo.

  79. Nicolò 10 settembre 2013 - 10:57

    Giovedì posso invitare un mio amico che si è detto interessato ad entrare in LEDS? Sa già praticamente tutto dell’associazione perchè gliene ho parlato spesso. Gli ho detto che chiedevo se poteva venire ad una riunione e poi la quota la pagava la volta dopo!

    • nicola.tomasone 10 settembre 2013 - 17:45

      Considerando il limite da statuto di 25 soci iscritti e l’attuale numero di 12 soci, i nuovi candidati sono bene accetti, no?

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 10 settembre 2013 - 21:50

      Per me nessun problema, fallo venire se sa già di LEDS!

    • Nicolò 11 settembre 2013 - 20:18

      Grazie! Beh lo avrete visto, era sempre al Mercoledì della Ricerca. Domani non può quindi magari facciamo giovedì prossimo! :)

  80. Nicolò 10 settembre 2013 - 10:59

    Per chi già non lo sapesse, ho incontrato Forzan che si è detto disponibile per i workshop in Flux, non subito però, prossimamente. Andrò a parlarci di nuovo!

  81. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 10 settembre 2013 - 21:48

    Riporto l’email giunta da Marco Costa (il ragazzo nuovo che non credo abbia accesso alla bacheca):

    Luca Barbieri (Direttore Corriere Innovazione) mi ha dato i contatti di Zest (start up di energy audit) : davanzo.chiara@gmail.com e di Ruggero Frezza (responsabile dell’incubatore M31 di Padova) ruggero.frezza@m31.com e prossimamente ce ne può mandare altri anche specificandogli tematiche più precise che vorremmo affrontare.
    Lui stesso si è detto disponibile a venire per parlare della sua esperienza come start upper con corriere innovazione e/o anche una panoramica della realtà start up/aziende innovative nel nostro settore.

  82. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 10 settembre 2013 - 22:24

    Ho inviato la richiesta a Guarnieri per le ore in orario, comunicandogli anche l’intenzione di tenere un primo incontro per presentare LEDS ai nuovi arrivati. Appena risponde vi scrivo e cmq ci si vede giovedì!

    • Moratelli Amedeo

      Moratelli Amedeo 11 settembre 2013 - 13:55

      Risposta di Guarnieri (email inviata agli orarieri e in cc anche a noi!)
      Miei cari, nel secondo semestre del 2012-13 è stato organizzato in via sperimentale uno spazio orario libero da lezioni per permettere l’organizzazione di seminari autogestiti dagli studenti LEDS di area energia-elettrica. L’iniziativa ha avuto un buon successo gli studenti LEDS chiedono di reiterarla.
      Vi prego quindi di lasciare liberi da lezioni gli studenti di energia terzo anno di energetica/elettrica del primo e secondo anno dalle 16:30 alle 18:30 in un pomeriggio diverso da venerdì.
      vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro buon lavoro nel faticoso impegno di predisposizione degli orari

      • Nicolò 11 settembre 2013 - 20:16

        Ho visto nella mail. Gli hai risposto a tua volta? O lo faccio io?

    • Mauro 11 settembre 2013 - 14:14

      perfetto! risposta quindi quando l’avremo? quando usciranno gli orari ufficiali?

      • Moratelli Amedeo

        Moratelli Amedeo 11 settembre 2013 - 20:18

        guarnieri non ha fatto una domanda, ha dato un ordine, noi dobbiamo solo ringraziarlo! fai pure te nic che io non ho molto tempo! ;)

        • Nicolò 12 settembre 2013 - 09:21

          Certo! Chiedevo proprio per questo ;)

  83. Mauro 11 settembre 2013 - 14:17

    Canu conferma il seminario di due giorni su comsol, con la disponibilità di 32 postazioni al polo chimico. Propone due pomeriggi contigui dalle 14.30 alle 17, o anche pomeriggi più distanti. Oltre il 23-24, lui propone 19-20, 19-23, 19-30, 20-30. Io gli ho detto di escludere il 19 e 20 xk in quei due gg ci sn due esami proprio del nostro corso. Dato che le lezioni iniziano il 1 Ottobre (così ha scritto il prof secondo le ultime disposizioni), gli dico di scegliere due giorni tra il 23 e il 30 (weekend escluso ovviamente) che dite?

  84. Mauro 13 settembre 2013 - 09:23

    Canu vuole fare il 23/09 la prima lezione e il 30/09 la seconda, entrambe dalle 14.30 alle 17.00. Faccio confermare?

    • nicola.tomasone 13 settembre 2013 - 09:46

      Basta che si fissi definitivamente la data così pubblico l’annuncio sul sito anche perché oramai mancano solo dieci giorni.

    • Mauro 13 settembre 2013 - 11:09

      Ho mandato la confermo a Canu, dicendo gli di rimandarmi l’ufficialità! Gli ho chiesto anche se ci poteva aiutare a pubblicizzare l evento (specificando, come iniziativa LEDS), ad esempio utilizzando la posta elettronica degli studenti (la Rossetto dovrebbe avere tutte le email).

      • nicola.tomasone 13 settembre 2013 - 11:25

        Va bene, appena ti conferma le date pubblico in rilievo sul blog e nel calendario.

        • Mauro 14 settembre 2013 - 09:51

          Canu ha confermato le date del 23 e del 30 dalle 14.30 alle 17 e ha prenotato le aule. Questo è quello che ha scritto sulla sua pagina, senza citare LEDS:
          “Corso pratico di fluidodinamica numerica:si terrà lun 23/9/2013 h 14.30-17 e lun 30/9 stesse ore, in Polo Chimico c/o stabile ex Fisica Tecnica (lato nord, accesso da scala metallica lungo il viale interno alla zona Piovego Sud). Si proveranno insieme configurazioni di flusso e di reazione rilevanti per il corso di combustione. Illustrazione attraverso Comsol Multiphysics, con interazione diretta dei partecipanti, per imparare a muoversi con codici di CFD in presenza di reazione. Numero massimo di posti: 32. Iscriversi qui. Fra le due date si potrà fare esercitazioni autonome”

          • Nicolò 14 settembre 2013 - 12:04

            è un po’ stronzo sto Canu eh….

          • Nicolò 14 settembre 2013 - 12:10

            tra l’altro ci sono zero iscritti………se non fosse che pubblicizziamo un po’ noi non andrebbe nessuno..

          • nicola.tomasone 14 settembre 2013 - 16:12

            Si, forse dire almeno che il seminario è stato suggerito da LEDS sarebbe corretto; che se lo sia innocentemente dimenticato? In ogni caso io pubblico l’evento. Guardate se va bene altrimenti modificatelo pure (però cambiate anche l’autore in quel caso).

  85. nicola.tomasone 13 settembre 2013 - 11:21

    Ecco una bozza dell’email da spedire ai professori

    Egregi professori,

    come associazione LEDS (L’Energia Degli Studenti), in continuazione con quanto
    fatto il passato anno accademico con Il Mercoledì Della Ricerca, abbiamo deciso
    di organizzare nuovamente una serie di incontri con i dottorandi e ricercatori
    del Dipartimento di Ingengeria Industriale le cui ricerche riguardino i settori
    energetici ed elettrici.

    Nella precedente edizione abbiamo tenuto xx incontri, come riportato in
    allegato, in ciascuno dei quali un dottorando ha sinteticamente descritto
    l’attività svolta dal proprio gruppo di ricerca.

    Nell’anno accademico 2013/14 abbiamo intenzione di riproporre l’iniziativa con
    una serie di incontri, a cadenza bisettimanale nel giorno che ci verrà assegnato
    dal Dipartimento, strutturati sempre con una esposizione di massimo trenta
    minuti da parte del dottorando a cui seguono i quesiti del pubblico.

    La scaletta degli incontri sarà strutturata dando la precedenza ai gruppi di
    ricerca che non hanno partecipato il precedente anno, per poi proseguire con i
    gruppi che già hanno esposto alcune delle loro ricerche ma che hanno intrapreso
    nuove iniziative od ottenuto nuovi rilevanti risulatati.

    Se l’iniziativa è di loro interesse, sono invitati a segnalarci un membro dei
    rispettivi gruppi di ricerca che sia disponibile a partecipare.

    Per dubbi o ulteriori curiosità sull’associazione LEDS, loro professori possono
    visitare il nostro sito http://www.ledspadova.eu o contattarci via email all’indirizzo
    contatti@ledspadova.eu .

    Porgimo i nostri più distinti saluti.

    Staff LEDS
    http://www.ledspadova.eu

    Ho preferito usare il plurale così l’email è unica e non bisogna star a cambiare nome e cognome ad ogni invio.

    Nicolò, se hai l’elenco degli oratori dell’anno scorso mandamelo così lo aggiungo in coda all’email.

    Ho due dubbi:
    1) Va bene se dico che l’orario in calendario lo abbiamo già ricevuto?
    2) Non sarebbe corretto dire che vogliamo strutturare l’evento alternando ricercatori e referenti delle imprese? In questo caso dobbiamo anche capire se possiamo invitare questi referenti all’interno dell’Università o se è necessaria una qualche autorizzazione scritta affinché non risulti pubblicità.

    • Nicolò 14 settembre 2013 - 10:42

      Ora finisco di compilare l’elenco!
      Secondo me va molto bene la mail, lasciando che non sappiamo ancora quando sarà il giorno esatto (Dughiero sta aspettando che glielo diciamo, quindi lascerei in sospeso..non credo sia un grande problema).
      Proviamo a scrivere alla Rossetto per le autorizzazioni? Così coinvolgiamo più professori diversi, e non sempre Guarnieri per chiedere queste cose!

      • nicola.tomasone 14 settembre 2013 - 16:30

        Ho spedito la versione corretta all’email ufficiale.

        • Nicolò 16 settembre 2013 - 08:32

          Visto!

      • Moratelli Amedeo

        Moratelli Amedeo 18 settembre 2013 - 00:24

        io non credo servano autorizzazioni particolari e non farei richiesta di chiarimenti in tal senso (che magari scopriamo che servono ed è una menata). Piùttosto ne parliamo con Drughiero quando organizziamo il suo seminario e se lui non ci pone il problema potremo sempre dire che noi non ci avevamo pensato e che cmq Dughiero non ce l’aveva segnalato!!! ;) ok?

        • Nicolò 18 settembre 2013 - 11:21

          credo che le autorizzazioni siano legate alle start up più che al seminario di Dughiero…o sbaglio?

  86. nicola.tomasone 14 settembre 2013 - 17:11

    Giovedì alla riunione non abbiamo avuto tempo ma volevo dirvi che sono alla ricerca di un software che ci permette di organizzare tutte le attività in modo pratico e veloce via web. Per ora sto valutando Open Atrium se volete darci un occhio.

    • Nicolò 15 settembre 2013 - 15:05

      Ci darò un occhio, però l’idea mi sembra ottima! Direi che ne abbiamo bisogno, perchè la bacheca è un po’ scomoda per tutte le cose e non è giusto dover passare sempre da facebook!

    • admin 17 settembre 2013 - 10:11

      Questa notte tre simpatiche zanzare hanno deciso di non farmi dormire. Per non passare la notte maledicendo questo piccolo elemento della catena alimentare ho deciso di installare sul server OpenAtrium. Per accedere al sistema basta seguire il link che ho posto sul sito affianco al collegamento per OwnCloud e Webmail. Le credenziali di accesso sono Nome Cognome sia per utente che parola di accesso; una volta entrati cambiate la parola d’accesso per sicurezza.
      La prossima riunione posso spiegarvi sommariamente come funziona ma se non vi passa di meglio da fare in questi giorni cercate nella Rete qualche semplice manuale su OpenAtrium.

      • Nicolò 17 settembre 2013 - 17:44

        Bene! avevo dato un’occhiata veloce i giorni scorsi.

      • Nicolò 17 settembre 2013 - 18:32

        Scusa Tomma ma io cosa dovrei scrivere quindi per accedere? :) classico pirla che non sa smanettare. Perchè non ci riesco

      • Nicolò 17 settembre 2013 - 18:34

        ok fatto! è che ho solo ‘Nicolo’ come nome utente! Ora provo a fare qualcosa!

        • nicola.tomasone 17 settembre 2013 - 18:52

          Scusa ho sbagliato ad aggiungere l’utente, se vuoi ti aggiungo il cognome.

          MODIFICA

          Ho corretto il tuo nome utente che ora è Nicolò Basso

  87. Mauro 16 settembre 2013 - 09:09

    Ho letto l ultimo resoconto della riunione. La terza settimana di ottobre (21 – 27) SOLWA mi ha confermato la presenza, ora a meno di altri cambiamenti, è possibile posticipare il seminario di guarnieri? ( che ho letto esserci la terza settimana di ottobre) sennò ci si sovrappongono le date.

    • Nicolò 16 settembre 2013 - 14:22

      Seminario di Dughiero. Allora, se c’è la certezza assoluta che possono venire e che non verrà cambiata la data come con Canu allora riscrivo a Dughiero, altrimenti chiediamo a SOLWA di cambiare, senza incasinare le cose. Che dite?

      • nicola.tomasone 16 settembre 2013 - 15:17

        Concordo

      • Mauro 16 settembre 2013 - 20:56

        Ok! Ovviamente la conferma di SOLWA dipende dal giorno della settiaman in cui ci aspetta le due ore!

  88. Nicolò 17 settembre 2013 - 17:50

    Oggi ho visto Dughiero, si è detto disponibile a cambiare data se servisse (forse però la quarta settimana è via). Scrivo qui e non come risposta a Mauro perchè mi ha detto che il 4 ottobre ci sarà una conferenza proprio sulle start up.Questa informazione è ancora riservata a quanto dice. Comunque si potrebbe pubblicizzare e partecipare come LEDS. Ha detto che alla conferenza seguirà un corso dedicato alle start up, però non un corso universitario (non so se sia riservato ai dottorandi o boh), ma ci informeremo! Magari Ame in quanto già laureato potrà seguirlo, chissà! Ne riparliamo giovedì!

  89. Mauro 20 settembre 2013 - 12:35

    Quando io, Amedeo e Francesco siamo stati al “DEF Start-up ECO” alla Ca Foscari Amedeo ha conosciuto un signore che ci ha fatto presente che a Padova c’è un certo Amir Baldissera che tiene nella facoltà di Informatica (No Ingegneria) il corso di “Gestione di imprese informatiche” nel quale si affrontano le tematiche sulla gestione di un progetto di business e sulle Start-up. Durante il corso verranno dedicati 2 crediti su 6 allo svolgimento di un progetto di gruppo su un modello di business plan, però relativo ovviamente al mondo dell’informatica e alle nuove tecnologie. Questo è il suo sito: http://corsi.math.unipd.it/gestioneimpresa/node/5 …dategli un’occhiata. Potrebbe essere un corso interessante da seguire come esame a scelta, peccato che da loro funzionano in trimestri e le lezioni del corso saranno dal 13/01/2014 al 15/03/2014, praticamente nel pieno del periodo esami per noi.
    Perciò che ne pensate all’idea di contattare il Prof. Baldissera e chiedergli se è disponibile a creare un corso anche per il nostro percorso di studi? ovviamente strutturandolo in relazione alle nostre tematiche (risparmio energetico, sicurezza, …). Adesso immagino che forse l’idea di creare un nuovo corso è difficile da realizzare, ma se il Prof. è interessato possiamo proporgli anche un seminario o workshop (o come volete chiamarlo) a iscrizione libera per chiunque ma che sia legato al nostro settore. Se l’Università lo approva potrebbero essere attribuiti a questo corso 3 crediti (ad esempio) con modalità di esame: progetto di gruppo. Ovviamente l’idea sarà realizzata il prossimo anno e inserita all’interno del progetto giovani (a cui parteciperemo e che dovremo vincere) e con i soldi ci finanziamo il corso e quindi anche il Prof!
    Ditemi che ne pensate!

    • riccardo.clementi 20 settembre 2013 - 12:46

      bellissima idea!

    • Mauro 20 settembre 2013 - 12:53

      non so perchè ho scritto progetto giovani…ma volevo riferirmi al bando ex mille lire

    • Nicolò 20 settembre 2013 - 14:30

      Bravo Mauro, davvero una bella idea! Stiamoci dietro, ne parleremo anche alla prossima riunione!

      • Mauro 20 settembre 2013 - 14:47

        Settimana prossima torno a Padova, nel frattempo posso contattare il Professore così che per la prossima riunione abbiamo una risposta e semmai qualcosa di concreto su cui discutere.

        • Moratelli Amedeo

          Moratelli Amedeo 20 settembre 2013 - 18:49

          io aspetterei a contattare il professore, quando l’avevo avvicinato mi aveva liquidato con due battute. E’ meglio contattarlo quando abbiamo ben chiaro cosa vorremmo. Tanto non c’è fretta! ;)

        • Mauro 20 settembre 2013 - 20:17

          Ok! Allora per questo ci aggiorniamo alla riunione!

  90. Moratelli Amedeo

    Moratelli Amedeo 24 settembre 2013 - 23:50

    email ricevute da Guarnieri

    Ieri
    Siete certi di quello che scrivete? A me pare che al giovedì dalle 16:15 in poi gli studenti triennali di Energia (salvo il primo anno) e magistrali di Energia Elettrica/Elettrica/Energetica siano privi di lezioni e che l’aula Ke sia libera.

    oggi
    Il giorno 23/09 alle 17:02 gli orari erano già aggiornati. sarebbe bastato controllare prima di inviare la mail.
    Con tutto quello che abbiamo da fare in questi giorni non ci sarebbe dispiaciuto.

    azz, lui l’ha presa esageratamente male per l’email che gli abbiamo scritto (una pure di scuse.. ma cmq chi sa che casino gli stanno facendo per l’orario), però stiamoci attenti la prossima volta!!!!

Comments are closed.