LEDS – L'Energia Degli Studenti

Associazione di studenti di Ingegneria dell'Energia, Elettrica ed Energetica dell'Università di Padova

Povertà energetica: politiche per equità ed efficienza all’accesso e al consumo di energia

Mercoledì, 19 aprile ore 16.30, aula Ke, DEI.
Incontro con la ricerca, 4° appuntamento secondo semestre

► L’EVENTO ◄Locandina Valbonesi 19 aprile 2017
Durante questo pomeriggio insieme la professoressa Valbonesi ci spiegherà cos’è esattamente la povertà energetica, risvolto non trascurabile della crisi economica avvenuta in questi anni. Cosa fare quando si presenta la scelta tra “to heat” e “to eat”? Si indagheranno le politiche necessarie per aiutare una più equa ed efficiente suddivisione dell’energia tra le fasce medio-basse della società, cercando di capire quali attività siano necessarie per garantire un’adeguato utilizzo del bene energia.

► L’OSPITE ◄
L’ospite per il quarto appuntamento del secondo semestre sarà la Professoressa Paola Valbonesi, docente del Dipartimento di Economia dell’Università di Padova. Tra i suoi insegnamenti si annovera anche una parte del corso “Energia e Sostenibilità nel XXI secolo”, e i suoi campi di ricerca comprendono argomenti come microeconomia, organizzazione e regolamentazione industriale e Public Economics.

► Perché partecipare?
LEDS propone agli studenti un’opportunità unica di imparare al di fuori dello studio tradizionale, di interessarsi e soprattutto di appassionarsi alle tematiche energetiche ed elettriche. Gli eventi LEDS permettono anche di comprendere meglio il mondo post universitario in particolare di conoscere gli ambiti lavorativi e di ricerca. Infine non manca mai la possibilità di trovare spunti per le tesi, stage e tirocini.

 
economia energeticaunipdvalbonesi

Francesca • 17 aprile 2017


Previous Post

Next Post