LEDS – L'Energia Degli Studenti

Associazione di studenti di Ingegneria dell'Energia, Elettrica ed Energetica dell'Università di Padova

Usare l’Energia in maniera più intelligente

Usare l’Energia in maniera più intelligente
Enerlife si presenta: Big Data e monitoraggio dei consumi per il risparmio energetico

Martedì, 25 ottobre ore 16.30, aula D_pt, Vallisneri.
Incontro con la ricerca, 3° appuntamento primo semestre

► L’EVENTOlocandina-enerlife-25-ottobre-2016
Lorenzo Pacorini, CEO e co-founder di Enerlife ci presenta la visione sul futuro dell’energia della sua azienda: cambiare i comportamenti degli utenti per utilizzare l’energia in modo intelligente. Queste modifiche comportamentali vanno dal semplice spegnimento delle luci superflue a sistemi di riscaldamento smart, con l’obiettivo di rendere più partecipe e cosciente il consumatore sul modo in cui sfrutta quotidianamente l’energia. Tale consapevolezza passa anche attraverso una lettura più trasparente della propria bolletta elettrica e del gas, informazioni spesso confuse e complicate per l’utente medio. Strumenti possibili sono analisi comparative per dare un’idea più concreta dei propri consumi paragonandoli a consumi che tutti possono toccare con mano, come i cicli di ricarica del proprio telefono, con annesse emissioni di CO2 e alberi necessari all’equivalente offset carbonico. È in questa direzione che si muove Enerlife, proponendo ai suoi clienti strumenti volti alla presa di coscienza del proprio impatto su consumi, inquinamento, sostenibilità ambientale. Un esempio di questi strumenti è l’installazione di smart meter per consumi elettrici che consentono una rilevazione ed elaborazione dei propri dati domestici. Un punto di vista alternativo quindi a quelle che sono le possibili soluzioni per il risparmio energetico ed uno sguardo allo sviluppo futuro della fruizione dell’energia elettrica.

► GLI OSPITI
L’incontro è stato tenuto da Lorenzo Pacorini, Co-founder e CEO di Enerlife assieme a Nicola Brisotto, Advisor di Enerlife, che hanno presentato l’attività svolta attualmente da Enerlife con anticipazioni degli sviluppi futuri dell’azienda

► PERCHÈ PARTECIPARE?
LEDS propone agli studenti un’opportunità unica di imparare al di fuori dello studio tradizionale, di interessarsi e soprattutto di appassionarsi alle tematiche energetiche ed elettriche. Gli eventi LEDS permettono anche di comprendere meglio il mondo post universitario in particolare di conoscere gli ambiti lavorativi e di ricerca. Infine non manca mai la possibilità di trovare spunti per le tesi, stage e tirocini.

LINK UTILI
Video youtube qui!
Evento facebook qui!
|Staff LEDS|

 
big dataLorenzo pacorinimartedì della ricercarisparmio energeticosostenibilitàunipd

admin • 23 ottobre 2016


Previous Post

Next Post