LEDS – L'Energia Degli Studenti

Associazione di studenti di Ingegneria dell'Energia, Elettrica ed Energetica dell'Università di Padova

Terna – Rapporto di sostenibilità 2012

E’ disponibile sul sito di Terna il rapporto di sostenibilità 2012, sia nella versione navigabile che in PDF.     Il Rapporto di sostenibilità 2012, redatto secondo l’aggiornamento G3.1 delle Linee Guida “Sustainability Reporting Guidelines & Electric Utilities Sector Supplement (EUSS)” del GRI (Global Reporting Initiative), si colloca, per il quarto anno consecutivo, al livello A+ di applicazione delle…

Continue Reading

Energia, le rinnovabili supereranno il gas Seconda fonte elettrica dopo il carbone

Energia, le rinnovabili supereranno il gas Seconda fonte elettrica dopo il carbone Il rapporto della Iea presentato a Roma: nel 2018 l’energia pulita aumenterà del 40% arrivando a coprire quasi un quarto della produzione elettrica. La direttrice Maria van der Hoeven: “Non servono alti incentivi ma politiche di lungo termine Maria van der Hoeven, direttrice…

Continue Reading

L’estetica dell’energia

L’estetica dell’energia  10 spettacolari fotografie di Luca Zanier scattate tra impianti nuclari, centrali elettriche a carbone, siti di stoccaggio per le scorie e cisterne. Foto fantastiche che ci servono (a noi di LEDS) per ringraziare tutti voi! Oggi abbiamo raggiunto i 200 mi piace sulla nostra pagina fb. Un numero forse non troppo alto (visto…

Continue Reading

UK e Svezia contro i dazi per il fotovoltaico Cinese

UK e Svezia contro i dazi per il fotovoltaico Cinese giugno 14th, 2013 Il Ministro britannico per l’energia e il climate change, Greg Barker, attacca la decisione della Commissione Europea di applicare i dazi all’importazione di materiale fotovoltaico dalla Cina. Il Ministro definisce l’applicazione del dazio del 47,6% a partire dal prossimo Agosto come una…

Continue Reading

1

ABB presenta la tecnologia di ricarica lampo in 15 secondi per autobus elettrici

Questo autobus elettrico si ricarica in soli 15 secondi direttamente presso le fermate, mentre i passeggeri salgono e scendono. Grazie alla tecnologia ABB ABB presenta la tecnologia di ricarica lampo in 15 secondi per autobus elettrici Assenza di linee aere di collegamento e ricariche lampo in stazioni di autobus predisposte garantiscono nuove opportunità per un…

Continue Reading

1

Incontro MARELLI MOTORI di giovedì 23 maggio

Da alcuni giorni sono state caricate le slide relative all’incontro della MarelliMotori di Arzignano con l’Università degli Studi di Padova di giovedì 23 maggio: tale incontro è stato possibile grazie all’impegno e alla disponibilità dei professori Roberto Benato e Mauro Andriollo Per scaricare la presentazione cliccate sull’immagine! Di questo incontro avevamo parlato anche in un…

Continue Reading

Marelli Motori per LabME-UniPD

Vogliamo segnalarvi un album di foto, relativo alla presentazione della Marelli Motori di Arzignano tenutasi ieri (giovedì 23 maggio 2013), in aula Ve del DII. La partecipazione è stata notevole e la presentazione molto esaustiva e coinvolgente, anche grazie ai giovani (in certi casi potremmo arrischiare un “giovanissimi”) ingegneri che componevano il team dell’azienda, di…

Continue Reading

Autostrade come centrali: l’energia dal vento sollevato dai camion

Grazie a turbine montate sui guard-rail un mini-impianto di attivo 250 giorni l’anno soddisfa il fabbisogno medio di una famiglia. Finanziata l’idea di tre giovani italiani. La startup, di La Spezia, potrà contare su 250 mila euro del progetto Enel Lab di RICCARDO LUNA   ROMA – Erano tre amici al bar, anzi a cena…

Continue Reading

E se il petrolio non finisse mai?

E se il petrolio non finisse mai? di Antonio Russo – @ilmondosommerso Secondo l’Atlantic dovremmo iniziare a porci questo problema (e intanto arriva l’idrato di metano, il “ghiaccio che brucia”, che costa meno delle rinnovabili) 6 maggio 2013 Il 12 marzo scorso la nave-piattaforma giapponese Chikyu – ancorata a sud dell’isola di Honshū, in Giappone…

Continue Reading

Le supergrid

Un interruttore di circuito ad alta potenza potrebbe finalmente rendere pratiche le reti elettriche a corrente continua. di Kevin Bullis | Nel laboratorio della ABB in Svezia, strumenti quali gli scudi a corona – dischi lucidati e uniti tra loro per formare delle sfere – sono utilizzati per collaudare un interruttore di circuito ad alto voltaggio…

Continue Reading

Carburante dall’anidride carbonica? Sì può. Grazie ad un microrganismo

Studio dell’Università della Georgia, negli Stati Uniti: i ricercatori hanno modificato geneticamente il Pyrococcus furiosus per imitare il processo della fotosintesi in natura. “Siamo in grado di estrarre CO2 dall’atmosfera per trasformarla in prodotti utili”. E il combustibile prodotto è a emissioni zer Pyrococcus furiosus OTTENERE combustibile dall’anidride carbonica dell’atmosfera grazie all’aiuto di un microrganismo…

Continue Reading

Project tests viability of offshore floating wind turbines

Tailwinds: Environment Minister Nobuteru Ishihara inspects an offshore floating wind turbine on March 9 off the island of Kabashima in Nagasaki Prefecture. | KYODO A rare type of floating offshore wind turbine is being tested about 1 km off Kabashima, a 9-sq.-km island with some 110 households in Nagasaki Prefecture. The wind turbine, with a…

Continue Reading

Eolico: crolla il costo dell’energia dal vento in Italia

Grazie al nuovo sistema di incentivazione basato su aste al ribasso   (Reuters) Il costo di generazione del megawattora (MWh) dei grandi impianti eolici in Italia si abbassa e si avvicina a quello delle fonti fossili. È questa una delle conclusioni più significative del nuovo sistema di incentivazione delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche, basato su…

Continue Reading

Strategia energetica nazionale, colpo di coda o di mano del governo Monti

La Strategia Energetica Nazionale (SEN) avrà la forma di un decreto interministeriale tra ministero dello Sviluppo economico e dell’Ambiente, ma per le associazioni ambientaliste si tratta di un colpo di mano, un atto illegittimo adottato da un governo in carica solo per gli affari correnti su una materia di programmazione strategica che tutto rappresenta fuorché…

Continue Reading

Lybra, il dosso che produce energia elettrica

Lo produce una startup italiana. Il primo test sarà realizzato a Milano: se fosse installato al casello della tangenziale permetterebbe di risparmiare 120 tonnellate di CO2.Immaginate che le 400mila auto che ogni giorno transitano sotto i varchi telepass del casello Milano Sud della tangenziale meneghina azionino con il proprio peso un ingranaggio in grado di produrre…

Continue Reading

1 2 3