Workshop COMSOL Multiphysics Per Applicazioni Elettriche

LEDS ha deciso di organizzare, come già in passato, alcuni workshop dedicati a software utili per il mondo dell’ingegneria. Questo semestre tocca a COMSOL Multiphysics©, un programma di simulazione e modellizzazione 3D adatto a lavorare in tutti i campi della scienza e della tecnologia. Il ciclo di seminari è stato pensato per fornire una conoscenza di base sugli aspetti teorici e pratici che caratterizzano l’analisi agli elementi finiti (FEM) e l’utilizzo del software, ma anche per analizzare nello specifico due particolari applicazioni afferenti al mondo dell’energia elettrica.
Il workshop è aperto a tutti gli studenti dei corsi di Ingegneria dell’Energia Elettrica, Ingegneria Energetica e Ingegneria dell’Energia. Vi possono partecipare tutti, ma è necessaria una preparazione di base su alcuni aspetti teorici di macchine elettriche ed impianti elettrici. Perciò daremo precedenza agli studenti iscritti alla magistrale di Ingegneria dell’Energia Elettrica, per cui il workshop è stato appositamente pensato.
I relatori saranno il prof. Alotto e i suoi collaboratori, gli ingg. Filippini, Torchio e Voltolina.
Il prof. Alotto terrà il primo seminario, durante il quale saranno presentate le basi teoriche dell’analisi agli elementi finiti, approfondite nel corso a scelta della magistrale “Computational Electric Engineering”, necessarie per poter utilizzare propriamente COMSOL.
Per tutti i dettagli e per il link d’iscrizione consulta l’evento: http://ledspadova.eu/events/workshop-comsol/